Se avete scelto il Trentino Alto Adige per una vacanza in montagna sulla neve, la località di Pinzolo è un itinerario di viaggio ideale per la stagione invernale. A pochi passi da Campiglio, una delle capitali indiscusse del la “movida” alpina, c’è Pinzolo: un paese di grande tradizione turistica che è da sempre una destinazione di viaggio di tutto rispetto per gli amanti dello sci e delle vacanze in montagna sulla neve. Una lunga cabinovia e una seggiovia portano al Doss del Sabion (2100 metri), da dove altri sette impianti servono una trentina di chilometri di piste da sci di ogni livello, con una prevalenza di tracciati di media difficoltà. Da qui lo sguardo corre verso le cime del Brenta e Madonna di Campiglio. Dalla stagione 2010-2011 Pinzolo sarà collegato, sci ai piedi, alla “Perla del Brenta” e nascerà un comprensorio di 250 chilometri di piste da sci, che si estenderà fino alla Val di Sole e a Folgarida-Marilleva. Verrà realizzata una telecabina a otto posti ad agganciamento automatico, che dal punto più a nord dell’ area sciabile del Doss del Sabion arriverà a Patascoss, nel cuore della ski area di Madonna di Campiglio (zona Cinque Laghi), pochi metri a monte della pista da sci 3-Tree dal mitico canalone Miramonti. L’ impianto, che sarà percorribile nelle due direzioni in un quarto d’ ora circa, avrà due stazioni intermedie, una delle quali in corrispondenza del parcheggio multipiano in costruzione all’ imbocco sud della galleria che consente di non attraversare Madonna di Campiglio.
Un’ altra nuova telecabina serve una pista da sci di 5,5 chilometri che scende da quota 2100 fino a valle (800 metri), andando ad arricchire la ski area di Pinzolo. Fino ad oggi, comunque, Pinzolo propone interessanti tracciati per gli amnti dello sport sulla neve, per esempio quello di media difficoltà della Rododendro, con 600 metri di dislivello, e quello facile della Fossadei.
PISTE DA SCI: 30 km, più altri 100 km a Madonna di Campiglio e Folgarida-Marilleva.
SKIPASS: Skipass Giornaliero da 25 euro, per sei giorni da 113 euro.
Superskirama giornaliero (valido a Pinzolo, Madonna di Campiglio, Folgarida-Marilleva, Ponte di Legno-Tonale, Pejo, Monte Rondone, Folgaria, Andalo e Fai della Paganella) da 37 euro, per sei giorni da 188 euro.
DOVE DORMIRE A PINZOLO: hotel e alberghi (Trentino Alto Adige)
MASO DOSS a Pinzolo, in provincia di Trento
(tei. 0465-502758; Sito Internet: www.masodoss.com)
E’ una baita del Seicento dove si spendono da 86 euro al giorno in mezza pensione. Ancora più convenienti sono le settimane bianche (da domenica a domenica), con prezzi da 545 euro a persona, sempre con mezza pensione.