Per una settimana bianca in Val Veny (Valle d’ Aosta), è possibile soggiornare al Rifugio Monte Bianco, una struttura che regala un panorama davvero suggestivo.

Il rifugio sorge nelle vicinanze di Courmayeur (Aosta) ed è circondato dalle cime più spettacolari del massiccio del Monte Bianco. Il panorama meraviglioso che si ammira dal rifugio è già di per sè un valido motivo per scegliere questa struttura per la propria vacanza sulla neve in Valle d’ Aosta.

Posto a 1700 metri di altezza sulle piste da sci del Comprensorio di Courmayeur, sul versante Val Veny, il rifugio si può facilmente raggiungere con gli sci ai piedi e con gli impianti di risalita. Invece in auto basta prendere da Courmayeur la strada per la Val Veny e dopo qualche chilometro si trovano sulla sinistra le indicazioni per il rifugio: una stradina in salita conduce direttamente al rifugio in una manciata di minuti.

Il rifugio dispone di una panoramica terrazza-bar per rilassarsi davanti alle spettacolari pareti dell’ Aguille Noire e dei ghiacciai del Monte Bianco, sui quali la terrazza si affaccia. Oltre al panorama meraviglioso, il Rifugio Monte Bianco è di proprietà del Club Alpino Italiano ed offre accoglienti stanze: in tutto il rifugio ha 56 posti letto in camere da 2 o 4 posti, ma c’è anche una camerata da 14 posti. L’ atmosfera del rifugio è gioviale e informale, il ristorante è ottimo e propone specialità della cucina valdostana.

La posizione in cui sorge il rifugio permette di raggiungere facilmente con gli sci ai piedi tutte le piste del comprensorio di Courmayeur. Ci sono anche parecchie belle discese fuori pista, mentre durante l’ estate è possibile effettuare ascensioni alpinistiche ed escursioni sulle montagne intorno al rifugio, avvalendosi dei preziosi consigli del gestore del rifugio che è una guida alpina.

Tappa del celebre trekking Tour du Mont Blanc, il Rifugio Monte Bianco in Val Veny organizza da un paio d’ anni anche corsi di autosoccorso, molto utili in caso di valanga.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Rifugio Monte Bianco
Tel. 0165-869097
Sito Internet: www.rifugiomontebianco.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.