Fra le località sciistiche del Nord Italia, una delle più rinomate è Livigno (in provincia di Sondrio, Alta Valtellina). Adagiata su piccola valle, Livigno offre belle piste da sci snodate lungo i pendii ed è anche un paese ricchissimo di negozi modaioli, perchè è una località tax free: lo shopping low cost è un’ attività molto praticata dai turisti a Livigno, oltre allo sci!

Per quanto riguarda lo sci e gli sport invernali, il clima rigido di Livigno (si può arrivare anche a 25 gradi sotto lo zero) assicura neve morbida fino a stagione sciistica inoltrata (comunque in caso di mancanza di neve naturale ci sono ottimi impianti di innevamento). Nonostante le temperature rigide, a Livigno le piste da sci sono per la maggior parte esposte al sole e gli impianti di risalita sono coperti. L’ offerta sportiva invernale di Livigno è molto completa. Potrete sciare su due versanti, il Carosello 3000 e il Mottolino-Trepalle: ci sono ben 100 chilometri di piste per sci alpino, 40 chilometri di piste per lo sci di fondo e tracciati per snowboard e freeride (Livigno è una località perfetta per chi ama lo snowboard perchè le piste sono generalmente larghe e ricche di morbida neve naturale). Chi non ama lo sci potrà comunque dedicarsi a piacevolissime passeggiate visto che Livigno è immersa in paesaggi naturali di notevole bellezza.

Arrivare a Livigno è molto facile: se siete in treno calcolate che in treno da Milano ci vogliono circa due ore per arrivare a Chiavenna, da dove potrete prendere il pullman per Livigno. Se invece arrivate in aereo, dagli aeroporti Orio al Serio e Milano Malpensa partono navette che vi porteranno direttamente a Livigno.

Per il vostro soggiorno a Livigno, ecco 2 hotel consigliati:

Hotel Livigno
E’ uno degli alberghi storici di Livigno, visto che è aperto dal lontano 1912. Si trova in Plaza Mottini, a poca distanza dagli impianti sciistici. Elegante e accogliente, quest’ hotel 3 stelle include anche una piccola ma bella zona benessere con bagno turco, sauna finlandese, due idrodocce e sala relax con cyclette.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Livigno
Via Ostaria 573
Livigno-Sondrio
Tel. 0342-996104
Sito internet: www.livignohotel.com

Hotel Primula
Un altro buon hotel 3 stelle dove soggiornare a Livigno è l’ hotel Primula, situato in ottima posizione in prossimità degli impianti di risalita. L’ hotel dispone anche di un centro benessere con bagno turco, sauna e doccia solare UVA. Il personale è sempre disponibile e professionale e l’ hotel ha anche un buon ristorante
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Primula
Via Saroch 141
Livigno-Sondrio
Tel. 0342-996660
Sito internet: www.hotelprimula.it