Per una vacanza invernale sulla neve in Trentino Alto Adige, Ortisei (in provincia di Bolzano) è posta nel cuore delle Dolomiti. Ortisei è il capoluogo della Val Gardena e sorge immersa in un paesaggio montano di rara bellezza, proprio alle pendici dell’ Alpe di Siusi e sotto i boschi del Rasciesa, ad un’ altezza di circa 1200 metri.

Passare una vacanza ad Ortisei è sinonimo di divertimento e soprattutto di qualità, poichè Ortisei ha alle spalle una lunga tradizione turistica ed è quindi ricca di servizi. Nonostante lo sviluppo turistico, Ortisei non ha mai perso la sua atmosfera tradizionale e pittoresca che è evidente soprattutto nell’ animato centro storico. Le tradizioni ad Ortisei trovano la loro maggiore espressione nella cultura ladina (circa l’ 80 per cento della popolazione di Ortisei è madrelingua ladina). Una vacanza ad Ortisei unisce quindi la modernità degli impianti e il divertimento sulle piste da sci, alla cultura e alle tradizioni. Basta fare un giro nel centro di Ortisei per trovare parecchie botteghe tradizionali di artigianato.

Sciare sulle piste di Ortisei

Le piste da sci di Ortisei sono vicine al centro e raggiungibili grazie ai vari impianti di risalita. Le piste di Ortisei, ovvero quelle dell’ Alpe di Siusi e del Seceda, si trovano sui monti ricoperti da boschi di conifere che circondano il paese su entambi i lati. Le piste dell’ Alpe di Siusi (che si possono raggiungere con l’ ovovia Ortisei dal centro del paese) sono le più semplici: essendo poco ripide e molto larghe, sono frequentate dalle famiglie e in generale da chi muove i primi passi sugli sci. Le piste del Seceda sono invece più impegnative e consigliabili quindi a chi ha una certa dimestichezza sugli sci. Dal Seceda è inoltre possibile arrivare al comprensorio della Sellaronda utilizzando una funicolare.

Se siete sciatori inesperti sono ideali le piste per principianti Furdenan e Palmer, entrambe in frazione Oltretorrente. Nello stesso pendio troverete anche la pista da slalom dei Mondiali del 1970, il Piz Ronce. Se partite dalla stazione a monte sull’ Alpe di Siusi e procedete in direzione sud-ovest troverete la seggiovia Sonne che vi porterà in un pendio molto soleggiato e non troppo ripido, perfetto per chi non è molto esperto o per chi è in vacanza a sciare con i bambini.

Per gli sciatori esperti c’è invece la nuova discesa Pilat che troverete sull’ Alpe di Siusi (a circa 2005 metri di altitudine) e che vi condurrà fino ad Ortisei. Un’ altra pista impegnativa la troverete procedendo verso nord-est fino al Monte Pana: è una pista piuttosto ripida. Molto bella anche la discesa Rasciesa (che troverete a circa 5 minuti ad est della stazione a monte della seggiovia Rasciesa): si sviluppa nel bosco ed è anch’ essa adatta solo a sciatori esperti. Da segnalare anche la celebre discesa Nogler (sempre per bravi sciatori) che finisce alla stazione a valle della Seceda e parte dalla stazione a monte della cabinovia Seceda.

Hotel ad Ortisei

Ortisei è una cittadina ideale per chi allo sci vuole abbinare una vacanza benessere. Ad Ortisei sorgono diversi hotel benessere, ve ne segnaliamo due:

Hotel Adler Balance Spa & Health Residenz
L’ Adler Balance è l’ hotel ideale per un soggiorno benessere perchè mette a disposizione degli ospiti un team altamente qualificato che propone diversi trattamenti: rilassamento fisico e mentale, riduzione del peso, depurazione e rigenerazione naturale, trattamenti bellezza e antietà. L’ hotel include saune, piscine e tre moderne palestre.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Adler Balance
Via Stufan 5, Ortisei – Val Gardena, Dolomiti (Bolzano)
Tel. 0471-775002
Sito Internet: www.adler-balance.com

Hotel Grien
Anche l’ Hotel Grien è particolarmente indicato per una vacanza benessere ad Ortisei: si tratta di un albergo a conduzione familiare dall’ architettura modello “châlet” posto in una posizione molto panoramica e soleggiata a circa 1300 metri di altitudine (appena sopra il centro di Ortisei). L’ hotel dispone di accoglienti camere (tutte con balcone o con giardino), di un ottimo ristorante e di un centro benessere che include: brechelbad (cioè la sauna tirolese a 60°C), sauna finlandese, idromassaggio salino nella grotta di pietra, bagno turco aromatico, zona Kneipp con pietre di fiume ad effetto stimolante, docce tropicali, fontana di ghiaccio, zone relax con materassi ad acqua e bar, solarium e palestra. Durante la stagione invernale l’ hotel offre agli ospiti un utile servizio: due navette gratuite vi porteranno direttamente sulle piste da sci.
Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Grien
Via Mureda 178 Ortisei, Val Gardena-Dolomiti (Bolzano)
tel. 0471-796340
Sito Internet: www.hotel-grien.com

Booking.com

1 commento

  1. Ortisei è una meta di viaggio stupenda dove poter conciliare lo sport alla cultura. E’ bello andarci anche con la famiglia per poter trascorrere qualche giorno in tranquillità con i propri figli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.