Oltre allo sci, ci sono tanti modi per godersi la montagna d’ inverno e fare sport sulla neve. Ecco tanti modi diversi per trascorrere le vacanze in motagna sulla neve o una settimana bianca alternativa.

IN MOUNTAIN BIKE SULLA NEVE A VAL THORENS (FRANCIA)

Uno dei sistemi più divertenti per passare una giornata sulla neve senza sci ai piedi, è ricorrere alle ruote delle mountain bike. Il posto giu­sto per dedicarsi a questo sport sulla neve è Val Thorens, nella Savoia francese. Qui ci si può lanciare in una vertigi­nosa discesa (sei chilometri per 700 metri di dislivello) in compagnia di un istruttore che spiega soprattutto come affrontare il percorso. L’ avventura dura circa tre quarti d’ ora e all’ arrivo c’è del buon vin brulé per tutti. La quota dì partecipazione, di 46 euro a persona (40 euro se se si è in possesso di skipass), comprende il noleggio della bicicletta e delle protezioni.
PER INFORMAZIONI:
Maison de Val Thorens
Tel 0033-479000808
Sito Internet: www.valthorens.com
Come trovare la sezione del sito:
Home-Eventi e Attività-Attività sportive-MTB sulla neve

IN SLITTINO SULLA NEVE A VALLE ISARCO E OBEREGGEN (TRENTINO ALTO ADIGE)

Per chi vuole provare lo slittino sulla neve le occasioni non mancano. Nella Valle Isarco (in Trentino Alto Adige), per esempio, le piste dedicate a questa specialità sono ben 38: dalle più sempli­ci e adatte ai bambini, a quella di Monte Cavallo a Vipiteno lunga ben 9,6 chilometri.

PER INFORMAZIONI:
Tel 0472-802 232
Sito internet: www.valleisarco.info

A Obereggen (Bolzano-Dolomiti-Trentino Alto Adige) ci sono invece le piste per slittino di Malga Laab (tel. 0471-616733) e Malga Campo (tel. 0471-616244) dove si può andare in slittino anche di notte.

SNOWBOARD IN TRENTINO ALTO ADIGE E IN LOMBARDIA (LIVIGNO-SONDRIO)

I parchi attrezzati dedicati a chi ama lo snowboard sulla neve sono sempre più numerosi. In Trentino Alto Adige c’è il Tognola Fulmiland (tel. 0439-68026), adatto a qualsiasi livello di abilità. Una delle destinazioni prefe­rite dagli appassionati di snowboard è il Tonale: presso la pista Valena è stato allestito unosnowpark spettacolare (tel. 0463-901280). Per gli amanti dello snowboard sulla neve, non è da meno il King Laurin Snowpark sull’ Alpe di Siusi (tel. 0471-709600), uno dei più belli d’ Europa.

Ma se amate fare le cose in grande, il posto giusto per lo snowboard è il Mottolino di Livigno in provincia di Sondrio, in Lombardia (tel 0342-970025), il più esteso par­co bianco d’ Italia.

HELISKI A CERVINIA (VALLE D’ AOSTA)

Dimenticarsi delle code agli impianti di risalita e raggiungere in volo il punto più alto da cui scendere con gli sci circondati dalla neve e dal silenzio è un sogno che si può realizzare in Valle d’ Aosta a Cervinia. Qui decolla l’ elicottero che sa­le sfiorando le cime (si arriva fino ai 4300 me­tri del Colle del Lys, sul Monte Rosa). E poi giù a valle, il tutto accompagnati da esperte guide alpine.
I prezzi partono da 150 euro a persona.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0166-949267
Sito Internet: www.heliskicervinia.com

ICE-CLIMBING (ARRAMPICATA SULLE CASCATE DI GHIACCIO) IN VALLE D’ AOSTA (ZONA DI COGNE)

D’ estate le cascate offrono uno spettacolo grandioso, d’ inverno quella che era una fresca cascata diventa un’ im­mensa colata di ghiaccio che è possibile scalare armati di ramponi e piccozza.

L’ ice-climbing, o arrampicata su ghiaccio, è uno sport difficile che richiede allenamento. Per imparare ci sono i corsi introduttivi che le guide alpine della Val­le d’ Aosta organizzano nella zona di Cogne: cinque giorni per apprendere tutto costano circa 380 euro.

PER INFORMAZIONI: www.espritmontagne.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.