Il Sudafrica è un Paese ai confini del mondo, con una natura selvaggia dove vivere l’avventura spettacolare di un safari.

Un viaggio in Sudafrica regala mille emozioni perchè questo è un Paese di “contrasti”: città che sembrano capitali occidentali si alternano a montagne che lasciano il posto alla savana. In una vacanza qui, si può vivere pienamente l’Africa con la sua natura e i suoi animali, senza però rinunciare alla comodità.

Questo è un itinerario di viaggio in Sudafrica adatto anche alle famiglie perchè la zona è malaria-free (senza rischio): da Cape Town (Città del Capo) a Capo di Buona Speranza, dal parco divertimenti Sun City Resort (vicino a Johannesburg) al safari nel Parco naturale di Madikwe.

Viaggio in Sudafrica: Cape Town (Città del Capo) e Capo di Buona Speranza


Il viaggio in Sudafrica inizia a Cape Town (Città del Capo), che è la capitale legislativa. La baia ha una spiaggia così grande da spiazzare lo sguardo.

La Table Mountain è la montagna piatta simbolo della città. Potete salirci in cima con la cabinovia: in alto il panorama regala una vista su Robben Island, l’isola-prigione di Nelson Mandela.
Comprando on-line il biglietto per salire sulla Table Mountain c’è uno sconto e si evitano le code (consultate il sito internet: tablemountain.net)

Quando si scende dalla cima di Table Mountain si torna nel caos vivace della capitale. Il cuore di Città del Capo è Victoria and Albert Waterfront: il vecchio porto trasformato in un quartiere trendy con palazzi, viali, tanti locali, atelier e centri commerciali come il V&A Waterfront (sito internet: www.waterfront.co.za) con ben 400 negozi che offrono un mix di Armani, Burberry e artigianato locale.
Qui c’è anche l’albergo più lussuoso della zona: il Table Bay Hotel, un 5 stelle con una magnifica vista sul golfo.
Ma potete soggiornare anche al Daddy Long Legs Boutique Hotel di città del Capo, trovate maggiori informazioni in questo articolo correlato (cliccate sul link qui sotto):
Daddy Long Legs Boutique Hotel-Città del Capo

Da Città del Capo, con un’auto a noleggio in 20 minuti si raggiunge il Capo di Buona Speranza.
Come deviazione, sulla strada del ritorno per Città del Capo andate a Boulders Beach: la spiaggia dei pinguini dove si passeggia insieme a questi simpatici animali che, incuranti della gente, si rotolano nella sabbia e si godono il sole.

La sera si cena all’ Africa Café (in 108 Shortmarket Street, sito internet: www.africacafe.co.za): tra un piatto di stufato e uno di babotie (lo sformato con carne, uova e uva sultanina) si possono anche acquistare ceramiche locali.

Hotel e parco divertimenti nella savana al Sun City Resort vicino a Johannesburg


In mezzo alla savana c’è un paradiso che coniuga lusso e divertimento: il Sun City Resort (sito internet: www.suncity.co.za), vicino a Johannesburg e a tre ore di volo da Città del Capo.
In mezzo al complesso ci sono quattro hotel, tra cui il The Palace of Lost City: una reggia con 10 torri immersa nella vegetazione.
Tutto intorno c’è una piccola Disneyland in pieno Sudafrica, a partire dal Valley of Waves: il parco acquatico con scivoli e onde alte per surfare. Nel Kwena Gardens si fa invece conoscenza con coccodrilli e serpenti, e al Butterfly World si scoprono i tanti colori delle farfalle. Alla “Casa di Dumbo” si può anche fare merenda con gli elefanti e attraversare il fiume sul dorso di un cucciolo.

Safari in sudafrica al Parco naturale di Madikwe

C’è un detto che dice “non c’è Africa senza safari”. A tre ore d’auto da Johannesburg c’è il Parco naturale di Madikwe: una riserva con boschi di acacie, praterie e colline rocciose. Qui ci sono i mitici Big Five: elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti e bufali.
Per soggiornare ci sono i lussuosi lodge nascosti nella foresta, come il Madikwe Lodge (sito internet: www.madikweriverlodge.com).
Dai lodge, all’alba o al tramonto si parte con la guida a bordo delle jeep per inoltrarsi nella riserva per il safari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.