tende campeggio

Nel mondo del mercato esistono tantissimi tipi di tende da campeggio che sono disponibili per tutti coloro che vogliono utilizzare una tipologia specifica di tende per effettuare il proprio campeggio nel migliore dei modi. Per quanto si possa pensare che tutte queste tende siano uguali tra di loro e che differiscono soltanto per modello, costi e accessori tutt’altro che irrilevanti, in realtà c’è bisogno di ricredersi, dal momento che ogni tenda ha una sua specifica caratteristica che la rende importante per l’utilizzo che se ne vuole fare.

Insomma, coloro che vogliono effettuare una gita in campeggio e divertirsi attraverso il contatto con l’ambiente naturale, è fondamentale scegliere una tipologia specifica di tenda in base alle caratteristiche che si desiderano e di cui si necessita. Ecco, insomma, tutto ciò che c’è da sapere in merito alle caratteristiche di tutti i tipi di tende da campeggio che sono presenti sul mercato.

Tenda canadese

Si tratta del primo modello di tenda da campeggio che viene considerato nel momento in cui c’è bisogno di scegliere uno strumento adatto. Effettivamente si tratta del modello più comune che entrato nell’immaginario collettivo come la tenda da utilizzare per andare in campeggio, che ha la naturale e generica struttura di una tenda e che in passato veniva maggiormente utilizzata anche perché si trattava di uno dei rari modelli presenti sul mercato.

Oggi, sulla base dei diversi modelli di tende da campeggio che sono presenti sul mercato, la tenda canadese viene utilizzata molto meno, dal momento che è poco pratica e meno comoda rispetto alle altre e che, allo stesso tempo, offre ben poco spazio dal punto di vista dell’altezza.

Per coloro che vogliono trovare una soluzione economica per i propri campeggi, la tenda canadese è sicuramente la scelta migliore da fare in merito.

Tenda a igloo

Chiamata in questo modo perché ricorda la tipica abitazione di un eschimese, la tenda Igloo è una delle più utilizzate nel mondo dello sport, grazie alla presenza di modelli innovativi e funzionali a tutti coloro che, da soli o in famiglia, vogliono trascorrere un fine settimana all’aperto. Le tende da campeggio a igloo sono molto comode, offrono grande spazio e praticità per tutti coloro che vogliono servirsene e, soprattutto, non richiedono costi eccessivi per permettersi una di queste.

Tra i modelli maggiormente utilizzati e presenti sul mercato c’è quello dalla forma geodica, che offre agli escursionisti un riparo assoluto da tutte le condizioni climatiche estreme come pioggia, grandine o addirittura neve.

Tende a tunnel

Una sorta di unione tra le tende a Igloo e le successive tende a casetta è rappresentata dalle tende a tunnel, un modello che viene sempre più utilizzato da parte dei consumatori che sta ottenendo un grandissimo successo sul mercato.

Inizialmente queste tende venivano utilizzate solo da parte di coloro che volessero realizzare escursioni o altre gite più rischiose rispetto a quelle convenzionali, ma oggi le tende a tunnel sono diventate incredibilmente comuni anche da parte di quegli escursionisti saltuari o di quelle famiglie che vogliono trascorrere un weekend all’aria aperta.

La loro forma caratteristica ricorda molto quella delle tende a casetta per via del grande spazio presente all’interno di queste tende, che proteggono da qualsiasi condizione atmosferica esterna. Sono presenti, infine, anche tende super leggere soltanto per 1 o 2 persone.

Tende a casetta

Precedentemente citate, le tende a casetta rappresentano il formato adatto per quelle famiglie che vogliono viaggiare tutte insieme all’aria aperta e vogliono trascorrere del tempo insieme. Si tratta di tende incredibilmente attrezzate che riescono a soddisfare tutte le possibili esigenze di una famiglia anche per periodi più prolungati nell’ambito di una vacanza.

Le più capienti tende a casetta, chiamate in questo modo proprio perché hanno una forma che ricorda quella dell’abitazione, sono quelle che riescono ad accogliere addirittura 8 persone, grazie alla presenza di un tavolo intorno alle quali raggrupparle per consumare i vari pasti.

Le tende a casetta sono più costose rispetto a quelle convenzionali che abbiamo preso precedentemente in considerazione, ma, se sia per di effettuare una vacanza all’aria aperta, si tratta di un modello di cui Servirsi assolutamente.

Tenda tre stagioni e quattro stagioni

Ultimi modelli che meritano di essere presi in considerazione nell’ambito delle diverse tende da campeggio sono quelle quattro stagioni e quattro stagioni. Le tende 4 stagioni sono quelle che possono essere utilizzate durante tutti i periodi in cui si vuole effettuare una vacanza.

Generalmente si tende a viaggiare soprattutto in estate, se ci si vuole rapportare all’aria aperta, ma per gli amanti delle escursioni la differenza tra le stagioni potrebbe non sussistere punto per questo motivo, soprattutto per alpinisti, amanti del trekking o dell’escursionismo sono state pensate delle tende 4 stagioni che offrono tutte le coperture possibili anche in inverno e che, ovviamente, per l’utilizzo di materiali più protettivi e che garantiscono una protezione migliore il costo complessivo sarà più elevato.

La tenda 3 stagioni, come suggerisce la differenza stessa con quella quattro stagioni, non permette una protezione adeguata per l’inverno, ma un costo notevolmente minore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.