La Val Venosta è una delle tante mete di viaggio offerte del Trentino Alto Adige per una settimana bianca sulla neve. Oltre ad essere immersa in una natura incontaminata che permette di fare rilassanti passeggiate, la Val Venosta offre quattro stazioni sciistiche: Maseben, Malga Haider, Belpiano e Nauders. Fra queste quattro stazioni sciistiche, Maseben (in provincia Bolzano) sorge nella Valle Lunga: tranquilla valle laterale della Val Venosta, ai piedi del ghiacciaio Palla Bianca, una vetta delle Alpi dell’ Ötztal. Maseben è una zona sciistica perfetta per chi cerca le piccole località al di fuori delle mete tradizionali di massa.

Maseben appartiene al consorzio sciistico Ortler Skiarena ed è collegata con gli altri 14 centri sciistici dell’ area: con un solo skipass potrete sciare su ben 300 chilometri di piste. Nel complesso Maseben dispone di 20 chilometri di piste da sci di fondo e 10 chilometri di piste da discesa, tutte perfettamente innevate grazie all’ altezza cui si trovano. Maseben è una località di viaggio ideale per chi ama praticare sci di fondo, in particolare è amato dai fondisti l’ anello di Melago, ma tutti gli anelli da fondo di Maseben sono molto belli, perchè vari e immersi in aree boschive incontaminate.

Maseben è una piccola stazione sciistica perfetta per le famiglie in vacanza con bambini (ci sono molti servizi e l’ animazione per i più piccoli) e per gli sciatori non troppo esperti, visto che le piste di Maseben non sono molto impegnative, ma di media e bassa difficoltà.

La Valle su cui si adagia Maseben, ovvero la Valle Lunga, offre parecchie possibilità interessanti per chi ama praticare lo sci d’ alpinismo, visto che la natura di questa valle è particolarmente incontaminata. Chi desidera escursioni non troppo impegnative può optare per la Val Ochserber, verso lo Zerzerkopll, la Punta di Mezzo, l’ Hennesigl, il Glockhouser. Se invece volete cimentarvi in tour più difficili allora potete arrivare alla Cima della Fontana o alla Cima Rotebenkopf. Bellissimi anche i tour sui ghiacciai della Palla Bianca, la Cima Vallelunga, la Cima di Barba d’ Oro e la Cima del Lago Bianco.

In alternativa, per esplorare la meravigliosa natura della Valle potete battere i sentieri con le ciaspole o con lo slittino: gli itinerari fra i boschi sono proprio tanti e tutti belli. A Maseben sono inoltre organizzate divertenti gare in slitta trainata da cani e uscite notturne in slitta sulla pista naturale di Malga Ochsenberg.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.