Tra le mete del Turismo Sostenibile c’è sicuramente l’ Amazzonia in Brasile. Un viaggio per salvare l’ Amazzonia è anche un viaggio per conoscere e sostenere le attività della comunità Xixuau.
La Riserva Ecologica Xixuau-Xiparina dell’ Amazzonia è situata 500 km a nord est di Manaus sul Rio Jauperi, affluente del Rio Negro, e segna il confine tra gli stati di Amazonas e Roraima. L’ intera riserva si trova a circa 30 metri sul livello del mare, misura 172.000 ettari ed è ricoperta di foresta primaria, a tratti inesplorata.
Mai alterata da attività umane, l’ area della riserva è ricca di flora e fauna e ospita numerose specie in pericolo di estinzione: il bradipo, la lontra gigante, il delfino di fiume, il lamantino, il giaguaro, il caimano nero, l’ aquila arpia, la scimmia ragno, formichieri, armadilli, pirarucù, are e tucani sono solo alcune tra le innumerevoli specie che si possono ammirare nella Riserva Xixuau.
AGENZIA ONTHEROAD E ASSOCIAZIONE AMAZONIA ONLUS PER IL TURISMO SOSTENIBILE IN BRASILE
L’ Agenzia OnTheRoad sostiene il lavoro dell’ Associazione Amazonia e lavorano insieme per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso proposte di sviluppo sostenibile in cui la crescita economica non esige il degrado ambientale. Secondo tali principi è regolata la Riserva Xixuau-Xiparina, un’ area protetta nell’ amazzonia brasiliana voluta e gestita dalla popolazione locale che mantiene un ruolo attivo fondamentale nell’ uso sostenibile delle risorse naturali dell’ area. Un modello ripetibile di conservazione, per l’ Amazzonia e per le preziose e minacciate foreste tropicali di tutto il mondo.
La sopravvivenza dell’ Amazzonia è legata ai popoli che la abitano, suoi custodi da sempre, e alla loro lotta contro la povertà.
VIAGGIO IN AMAZZONIA-BRASILE: VACANZE PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLA RISERVA XIXUAU
E’ possibile visitare la Riserva Xixuau per conoscere e sostenere da vicino le attività di OnTheRoad e dell’ Associazione Amazonia. Il viaggio è ideato per conoscere l’ Amazzonia e le sue bellezze
naturali attraverso l’ esperienza delle persone che la abitano, le loro tradizioni e le loro storie e si basa sui principi del turismo responsabile:
– le risorse ambientali sono protette
– le comunità locali beneficiano del turismo
– i visitatori vivono un’ esperienza di qualità e conoscenza.
Piccoli gruppi di 6-15 persone sono accolti nelle Malocas, lodges di legno e paglia costruiti in stile indios Waimiri-Atroari. Le giornate sono dedicate alle escursioni in canoa di giorno e di notte, passeggiate in foresta e lungo le rive dei fiumi, birdwatching e pesca. Per conoscere la cultura e la realtà del luogo sono previste visite nelle comunità vicine e per sostenere l’ economia locale è possibile acquistare l’ artigianato locale.
LA RISERVA XIXUAU – XIPARINA IN AMAZZONIA
La Riserva Xixuau-Xiparina nasce dalla volontà dei nativi Caboclos e dalla loro profonda conoscenza della foresta. Nel 1992, con l’ intento di preservare un’ area ancora intatta di Amazzonia, i Caboclos dell’ alto Rio Jauperi hanno unito le loro terre e costituito l’ Associazione Amazonia, di cui sono soci e fondatori.
Si tratta di un’ area di foresta primaria incontaminata estesa 200 mila ettari e situata nell’ Amazzonia centro settentrionale, distante 500 km da Manaus.
Visitare la Riserva Xixuau Xiparina significa immergersi in un mondo unico e incontaminato, popolato di migliaia di specie animali e vegetali, molte delle quali a rischio di estinzione.
Perché visitare la Riserva in modo responsabile ?
Per conoscere l’ Amazzonia e le sue bellezze naturali attraverso
l’ esperienza delle persone che la abitano, le loro tradizioni e le loro
storie, per sostenere l’ economia delle comunità locali, per aiutare i nativi a proteggere la loro terra.
PROGRAMMA DI VIAGGIO IN AMAZZONIA – 15 GIORNI ALLO XIXUAU
GIORNO 1 – Partenza da Milano con voli di linea per Manaus.
GIORNO 2 – Arrivo nel primo pomeriggio a Manaus, incontro con le guide all’ aeroporto. Trasferimento al battello e inzio del viaggio sul Rio Negro. Pernottamento in amaca sul battello.
GIORNO 3 – proseguimento del viaggio sul Rio Negro e sul Rio Juauperi. Visita al villaggio di San Pedro, incontro con la popolazione del fiume. Pernottamento sul battello.
GIORNO 4 – Arrivo alla Riserva Xixuau. Sistemazione nella maloca (lodge) in camere con letto o in amaca.
Durante la permanenza nella Riserva Xixuau Xiparina (attività da concordare sul posto a seconda del numero di ecoturisti):
– Lezioni ed escursioni in canoa (gruppi di 3-4 persone) all’ interno
della foresta per osservare le meraviglie di una natura intatta
– Escursioni notturne in canoa per l’ avvistamento dei caimani
– Escursioni (gruppi di 3-4 persone) all’ interno della foresta,
preparazione dell’ accampamento e pernottamento in amaca
– Escursioni in foresta per osservare l’ estrazione del lattice dall’ albero della gomma
– Lezioni di tiro con l’ arco amazzonico
– Visita al villaggio di Samauma, dove è possibile acquistare l’ artigianato locale
– Escursioni in fuoribordo sul fiume per pescare Piranha
– Visita alla casa della farinha per vederne la lavorazione
– Relax sulle sconfinate spiagge bianche dello Xixuau
Le Malocas, nuove strutture di accoglienza, sempre in stile indios, sono in fase di costruzione. Saranno ultimate entro la fine del 2010.
GIORNO 13 – Partenza per Manaus
GIORNO 14 – Nel primo mattino escursione in battello sul Rio delle Amazzoni, per ammirare l’ incontro delle acque tra il Rio Negro ed il Rio Solimoes. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per l’ Italia.
GIORNO 15 – Arrivo in Italia
PER INFORMAZIONI, COSTI VIAGGIO E PRENOTAZIONI:
Sito Internet: www.seeyouontheroad.org
E-Mail: [email protected]
Nathalie Vigini: Agenzia Viaggi alternativi OnTheRoad
Associazione Amazonia Onlus, Via Pola 21, Milano
Tel 02-66800097