Giulianova

Una vacanza in Abruzzo è un’occasione per visitare alcune delle località più belle e suggestive del Centro Italia: dalla Costa Adriatica e, in particolare, il litorale teramano, con la splendida spiaggia di Giulianova, alle zone dell’entroterra, come la Riserva Regionale del Salinello.

Con la sua varietà paesaggistica, dunque, la Regione dell’Abruzzo si rivela un’ottima opzione sia per chi predilige una villeggiatura marittima, sia per gli appassionati di natura, escursioni e attività sportive outdoor, alla ricerca di luoghi emozionanti e nuove specie da ammirare.

Tra le mete balneari dell’Abruzzo, spicca senza dubbio il Comune di Giulianova, conosciuto ed apprezzato per la bellezza delle sue spiagge e la limpidezza del mare, ma non solo: cliccando sul portale cittadino Giulianova.it, potete scoprire tanti eventi ed attrazioni da non perdere.

La sua posizione privilegiata, inoltre, la rende un’ottima località di partenza per intraprendere un tour a tema naturalistico: dal centro e dal litorale, è facile spostarsi per raggiungere il Fiume del Salinello, circondato da aree verdi che costituiscono una gioia per gli occhi e per la mente.

Scopriamo insieme i ‘punti salienti’ di una vacanza in Abruzzo, tra mare, natura e divertimento!

Il Mare di Giulianova: dove l’azzurro si fa profondo

Per tante persone, ‘vacanza’ è sinonimo di spiaggia, mare e relax sotto l’ombrellone: se anche tu appartieni a questa categoria, Giulianova, nella provincia di Teramo, è la località che fa per te.

La spiaggia di Giulianova, infatti, è stata giudicata tra le più belle (e pulite) della Costa Adriatica: una distesa incontaminata, con una sabbia dorata e finissima, che giunge fino ad un mare limpido, dalle acque trasparenti che, gradualmente, assumono una colorazione azzurro intenso.

Sul litorale si trovano numerosi bar, ristoranti e localini tipici: potrai, dunque, sostare all’ombra nelle ore più torride della giornata, per goderti un buon gelato artigianale o un piatto di pesce.

Per poi tornare in spiaggia, non appena il sole si fa meno alto in cielo, per rilassarti a pochi metri dalla riva, per scatenarti con una partita a beach-volley o per divertirti con tuffi e immersioni.

Il centro storico e le sue meraviglie: arte e storia

Se pensi che Giulianova sia solamente un luogo di mare, beh… sarai costretto a ricrederti!

Il centro della cittadina abruzzese, infatti, è ricco di attrazioni culturali da visitare, a partire dal Duomo di San Flaviano, principale edificio storico, sino al Santuario della Madonna dello Splendore con annesso museo d’arte, che ospita quadri e sculture d’epoca antica e moderna.

Se, poi, non resisti al fascino storico dei piccoli paesi del Centro Italia, puoi approfittarne per vagare senza una meta precisa, lasciandoti guidare semplicemente dall’istinto: tra i vicoletti del centro, infatti, si nascondono scorci di una bellezza mozzafiato, dove scattare una foto ricordo è praticamente un dovere, ma anche negozi di souvenir e ristorantini di cucina tradizionale.

A fine giornata, per riposarti al fresco della brezza marina, puoi visitare Palazzo Kursaal, un elegante edificio in stile liberty a pochi passi dal litorale dove, a partire dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, si svolgono spesso eventi di musica live, ma anche spettacoli di altro genere.

Salinello River: un’escursione tra gole e natura

Il mare, come abbiamo detto, non è tutto: se vuoi davvero conoscere la varietà del territorio teramano e abruzzese, un’escursione nella Riserva del Salinello va assolutamente programmata!

La Riserva del Salinello è un’area verde che circonda il percorso del Fiume Salinello, nota per le sue caratteristiche ‘gole’, ma anche per la grande biodiversità: sono tantissime le specie vegetali, animali e avicole che potrai osservare, dal nocciolo al faggio, dalla volpe al falco pellegrino.

Nelle zone interne dell’Abruzzo, inoltre, è possibile gustare una delle specialità gastronomiche che meglio simboleggiano la tradizione del luogo: gli arrosticini di pecora che, con il loro sapore intenso, sono un’ottima scelta per rifocillarsi, durante una sosta, con uno spuntino goloso.

Nei pressi di Giulianova: il Parco Onda Blu

A poca distanza dal magico litorale giulianovese, possiamo trovare un’altra attrazione che necessita almeno una visita: ci riferiamo al grande parco acquatico Onda Blu, dove potrai trascorrere una giornata di relax e divertimento con la famiglia o con la tua comitiva di amici.

Scivoli, piscine, giochi acquatici: il Parco Onda Blu, aperto dalle 10.00 del mattino alle 18.30, attrae, durante tutto il periodo estivo, grandi e piccini. Il costo del biglietto è pari a 22 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.