Guida viaggio a Bodrum (Turchia): le spiagge più belle della penisola di Bodrum in Turchia e i piatti tipici della cucina turca.

Una delle mete estere più scelte da chi cerca una vacanza al mare è Bodrum: ridente località della Turchia affacciata sulla Baia di Bodrum, su una piccola penisola posta proprio di fronte all’ isola greca di Kos. Ricca di belle spiagge facili da raggiungere, la penisola di Bodrum è sempre più apprezzata come meta di viaggio da chi ama la natura e il mare (e anche la buona cucina!). Lungo la costa di Bodrum troverete diverse insenature e suggestive baie dove il mare è molto pulito e dove si può fare il bagno e prendere il sole in tutta tranquillità. Una vacanza a Bodrum in Turchia presenta inoltre l’ indubbio vantaggio della facilità degli spostamenti: le varie spiagge si possono raggiungere con comodità prendendo il minibus che parte dalla stazione dei bus di Bodrum e che costa davvero poco. In alternativa potete prendere il taxi, anch’ esso molto economico.

Le spiagge migliori della costa di Bodrum (Turchia)

SPIAGGIA DI GUMBET
Fra le spiagge più belle di Bodrum c’è la spiaggia di Gumbet, che si trova a soli 3 chilometri di distanza da Bodrum. Molto animata, in questa spiaggia troverete tutti i servizi che occorrono ai turisti: alberghi, bar, locali, discoteche, banche. La spiaggia di Gümbet è il posto ideale anche per chi vuole praticare gli sport acquatici.

SPIAGGE DI TORBA
A Torba (6 chilometri a nord di Bodrum) troverete due belle spiagge. Potete visitare anche i resti del monastero bizantino.

SPIAGGIA DI BITEZ
Per chi cerca atmosfere più tranquille c’è la spiaggia di Bitez, che dista solo 7 chilometri da Bodrum. Con il suo mare cristallino dai fondali poco profondi, la spiaggia di Bitez è consigliabile anche a chi vuole praticare windsurf.

SPIAGGIA DI TURGUTREIS
La spiaggia di Turgutreis si trova a circa 18 chilometri di distanza da Bodrum. Turgutreis è un vero paradiso per chi ama il mare: sabbia fine e panorami indimenticabili (da qui si riesce a vedere anche l’ isola greca di Kos).

SPIAGGIA DI ORTAKENT
Proprio nel bel mezzo della penisola di Bodrum si trova invece Ortakent, la cui spiaggia sabbiosa è particolarmente adatta a chi ama darsi alle lunghe nuotate, poichè i fondali sono piuttosto profondi.

SPIAGGE DI BAGLA
Belle spiagge anche a Bagla: sono molto adatte a chi cerca privacy e tranquillità, e anche a chi ama la buona cucina, perchè qui troverete parecchi ottimi ristoranti dove degustare i prelibati piatti della cucina turca.

SPIAGGIA DI KARGI
La spiaggia di Kargi sorge a circa 16 chilometri di distanza da Bodrum: è una spiaggia di sabbia bianca, tranquilla e poco affollata.

SPIAGGE DI KARAINCIR E AKYARLAR
Le spiagge di Karaincir e di Akyarlar sono molto conosciute e apprezzate per la bellezza della loro fine sabbia bianca.

I piatti tipici della cucina turca

Una vacanza in Turchia è anche un viaggio fra i sapori di una cucina semplice e deliziosa. Nonostante a Bodrum siano parecchi i ristoranti internazionali, assaggiate i piatti locali durante la vostra vacanza in Turchia. Scegliete i posti tipici e le taverne tradizionali dove i cibi sono freschi. Un ristorante tipico turco in cui mangiare è il Meyhane (taverna): qui potete assaggiare gli antipasti misti caldi e freddi (i Meze). Questi antipasti sono molto vari, ma tutti ugualmente appetitosi, in particolare l’ insalata di melanzane e i peperoni ripieni di riso.

Tra i piatti tipici della cucina turca c’è il kebap, che è davvero differente da quello che si mangia in Italia: la carne è infatti molto più magra e tenera. Per uno spuntino al volo sono molto buone anche le Lahmacun: si tratta di una specie di “pizza”, con salsa di pomodoro e carne macinata. Assaggiate anche il Pide: una sfoglia di pane piuttosto sottile condita con pomodori, carne tritata, cipolle, carne a pezzetti, peperoni, formaggi.

Tra i piatti principali c’è il Guvec (un piatto a base di carne cotta in casseruola) e le varie versioni di Pilav: un piatto a base di riso al vapore accompagnato da carni e/o verdure varie. Molto buone anche le polpette di carne tritata insaporite con alcune spezie (Kofte).

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.