Guida vacanza a Lerici (Cinque Terre-provincia di La Spezia, Liguria): il centro storico medievale di Lerici, le spiagge più belle, gli hotel e gli alberghi di Lerici.

Lerici è una cittadina che, come La Spezia e Porto Venere, si affaccia sul cosiddetto Golfo dei Poeti, al centro di una insenatura naturale chiamata Seno di Lerici, sovrastata da un promontorio sul quale di erge l’ imponente castello di Lerici. Una vacanza in questa bella località delle Cinque Terre offre quindi mare e belle spiagge, insieme alle attrattive storiche e architettoniche del centro storico.

Il centro storico medievale di Lerici

IL CASTELLO DI LERICI
Il centro di Lerici è di chiara struttura medievale e i “carruggi” sono le caratteristiche strette stradine di Lerici. Il castello, costruzione militare ben conservata e fra le più ricche di tutta la regione Liguria, sorge in ottima posizione panoramica e sembra dominare il promontorio. E’ molto bella la passeggiata sul lungomare Vassallo che inizia proprio ai piedi del castello.

LA TORRE DI SAN ROCCO E LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
Nel centro storico di Lerici potete visitare la torre di San Rocco di epoca romana, che venne trasformata in campanile nel corso del Cinquecento. E’ molto bella anche la chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi, dove potrete ammirare alcune importanti dipinti di artisti genovesi.

Le spiagge di Lerici

Una vacanza a Lerici è soprattutto una vacanza fatta di mare e belle spiagge, e non potrebbe essere diversamente vista la bellezza paesaggistica della zona. Fare il bagno ammirando le dolci colline da un parte, il Golfo dei Poeti dall’ altra, con la mole imponente del castello di Lerici sullo sfondo è un’ esperienza che vale un viaggio a Lerici. Inoltre i fondali sono generalmente sabbiosi e bassi, a differenza di molte altre zone delle Cinque Terre che presentano fondali sassosi. Tenete presente che il lungomare di Lerici è diviso in due parti dal castello: troverete quindi le spiagge da una parte e dall’ altra del castello.

LE SPIAGGE DI SAN GIORGIO
Andando verso Tellaro troverete le piccole e deliziose spiagge di San Giorgio. Da queste parti, immediatamente dietro il castello, c’è anche lo stabilimento balneare sulla scogliera: “Ciccillo a Mare”.

IL LIDO DI LERICI E LA SPIAGGIA DELLA VENERE AZZURRA
Andando invece verso San Terenzo potrete prendere il sole e fare il bagno nei pressi dei grandi scogli che fanno da contorno alla passeggiata sul mare. Potete quindi scegliere fra la spiaggia a pagamento dello stabilimento balneare “Lido di Lerici” e la spiaggia libera della Venera Azzurra, dove vengono noleggiati sdraio ombrelloni, lettini, pedalò. La spiaggia della Venere Azzurra è molto suggestiva e facilmente raggiungibile a piedi dal parcheggio a pagamento che si trova all’ ingresso di Lerici.

GLI SCOGLI DI PUNTA MARIGOLA
Un altro affascinante angolo in cui stendere il vostro asciugamano e fare il bagno è quello dei grandi scogli che sorgono nei dintorni di punta Marigola.

Hotel e alberghi a Lerici

Per la vostra vacanza a Lerici, ecco 3 hotel consigliati in cui soggiornare:

DORIA PARK HOTEL (3 stelle)
Via Carpanini 9, Lerici
Tel. 0187-967124
Sito Internet: www.doriahotels.com
Se per la vostra vacanza a Lerici cercate un alloggio di una certa classe, allora il Doria Park Hotel fa al caso vostro. Questo bell’ albergo sorge in ottima posizione: si affacia proprio sul Golfo dei Poeti, molto vicino al centro storico di Lerici e alle spiagge più belle della cittadina, immerso in una splendida cornice naturale di uliveti. Il Doria Park Hotel dispone di camere eleganti e confortevoli, molte hanno il balcone con una vista mare da mozzare il fiato. L’ albergo dispone anche di una bella terrazza panoramica. Deliziosa e freschissima la prima colazione a buffet, così come i piatti di qualità proposti dal ristorante dell’ hotel. Accoglienza cordiale e attenta. Davvero un ottimo albergo.

ALBERGO RISTORANTE EMILIANO
Via Garibaldi 40, San Terenzo (Lerici)
Tel: 0187-970592
Sito internet: www.albergoemilianolerici.it
Buon albergo a conduzione familiare, posto in comoda posizione a pochi metri di distanza dal mare, nella frazione di San Terenzo (Lerici). Camere accoglienti e confortevoli, alcune con balcone vista mare. C’è anche una bella terrazza all’ aperto dove è possibile d’ estate fare colazione, pranzare e cenare. Cucina casalinga, con parecchi piatti a base di pesce fresco. L’ hotel dispone anche di parcheggio e garage. Chi invece utilizza i mezzi pubblici ha la fermata del bus che porta a Lerici, Sarzana o La Spezia proprio davanti all’ albergo.

PENSIONE MIRAMARE (2 stelle)
Via Fiascherino 22, Lerici
Tel: 0187-967589
Sito internet: www.miramaretellaro.com
Pensione a conduzione familiare; dispone non solo di camere (alcune con balcone vista mare), ma anche di due miniappartamenti con 3 o 4 posti letto, che vengono affittati tutto l’ anno (per periodi non inferiori ad una settimana). L’ hotel dispone di due belle terrazze panoramiche che possono essere utilizzate da tutti gli ospiti.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.