Una vacanza a Mykonos, meravigliosa isola delle Cicladi (Grecia), è una di quelle vacanze che non possono che lasciare soddisfatti: un viaggio in Grecia a Mykonos appaga infatti ogni tipo di esigenza, poichè è un’ isola davvero ricca di attrattive di diverso tipo. Anzitutto una vacanza a Mykonos permette di godere di un mare cristallino e di spiagge e coste meravigliose, per cui in quest’ isola di può trascorrere una vacanza di mare e sole assolutamente perfetta. Inoltre Mykonos è molto bella anche dal punto di vista architettonico: ricca di villaggi e paesini dalle tradizionali case bianche con porte e finestre blu e dalle suggestive chiesette, è un’ isola in cui c’è molto da vedere e visitare.

A Mykonos è facile spostarsi da un paese all’ altro, perchè i collegamenti interni sono molto efficienti, quindi sarà semplicissimo visitare bene tutta l’ isola: cosa molto importante per chi vuole vedere le varie attrattive del luogo, ma comunque cerca una vacanza di relax senza troppe fatiche per gli spostamenti. Di seguito ecco una guida di viaggio sulle principali cose da vedere in un viaggio a Mykonos.

Vacanze al mare in Grecia a Mykonos: le spiagge

Una delle principali attrattive di Mykonos è costituita dalla sua bellezza paesaggistica: il mare è pulito e cristallino, le spiagge sono davvero meravigliose così come le coste e i due monti dell’ isola, ovvero il Profitis Ilias Forniotis e il Profitis Ilias Anomeritis, che completano con i loro profili la bellezza marittima del paesaggio di Mykonos. Molto belle le spiagge, dove potrete dedicarvi alla vostra vacanza di mare e sole: le spiagge più belle si trovano sul lato sud dell’ isola. Ad esempio è magnifica Platy Gialos Elia, spiaggia dalla quale potrete raggiungere in barca le famose spiagge di nudisti Paraga, Paradise e Super Paradise. Se volete praticare surf allora vi consigliamo la spiaggia di Kalafatis, mentre se siete in cerca di divertimento le spiagge più conosciute e affollate sono quelle di Ornos, Agrari e Agios Giannis.

Cosa vedere a Mykonos: Chora, Ano Mera, le isole di Delos e Tinos

Un viaggio a Mykonos permette, oltre a godere del mare e del sole, di visitare anche molti centri e paesini che offrono tante bellezze architettoniche.

LA CITTA’ DI CHORA
E’ da visitare Chora, la città principale dell’ isola, dove potrete ammirare tutte le caratteristiche urbanistiche e architettoniche tipiche di una piccola città greca, con le abitazioni bianche e le porte e gli infissi colorati soprattutto in blu, ma anche verde e rosso. Un’ altra caratteristica è la grande abbondanza di chiese, spesso anch’ esse bianche ma con le cappelle colorate in piacevole contrasto. Chora offre tante cose da vedere: i mulini a vento, il porto, i tanti musei (quello archeologico, quello folk, quello marittimo, quello culturale e infine un museo privato con mobili e camere antichi), i negozi che sorgono intorno alla piazza principale di Chora, l’ area di Alefkandra (nota anche come “piccola Venezia”) con le sue stradine intrecciate, fra le quali si nasconde la chiesa Paraportiani (un solo complesso formato da 5 chiese, da visitare durante un viaggio a Mykonos).

Una vacanza a Mykonos è anche un gran piacere per il palato: l’ isola infatti offre parecchi ristoranti greci e internazionali, molti dei quali si trovano a Chora. Assaggiate le specialità locali:

  • la moussaka, una specie di parmigiana di melanzane con carne tritata e besciamella;
  • il Kopanisti, un tipo di formaggio di capra con parecchio pepe;
  • la feta, formaggio di pecora che spesso viene inserito a dadini nelle insalate;
  • la Louza loukaniko, una gustosa salsiccia;
  • il suvlaki, buonissimi pezzetti di carne allo spiedo.

Ottimi anche i piatti di pesce e deliziosi i salumi locali.

IL VILLAGGIO DI ANO MERA
Molto bello anche il villaggetto di Ano Mera, che consigliamo di visitare durante il vostro viaggio a Mykonos: carino e tranquillo, il villaggio offre un bel monastero e un’ interessante chiesetta museo.

LE ISOLE DI DELOS E TINOS
Completate la vostra vacanza a Mykonos organizzando una bella escursione nella piccola e vicina Delos, isola sacra nella Grecia antica, dove Latona diede alla luce Artemide e Apollo. E’ un’ isola che vale la pena di visitare per il suo ricco patrimonio archeologico. Anche l’ isola di Tinos meriterebbe una visita: qui potrete ammirare la chiesa della Vergine Maria, tradizionale meta di viaggio dei pellegrini ortodossi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.