Chi ama il mare e le destinazioni di viaggio originali troverà nelle belle spiagge del Bangladesh (in Asia) una meta insolita quanto affascinante di viaggio. Il Bangladesh infatti è una destinazione perfetta per chi vuole una vacanza al mare in località suggestive, ma lontane dagli affollamenti turistici. Il nostro periodo invernale è il momento migliore per programmare un viaggio in Bangladesh e le località sul mare che il paese offre sono numerose, a cominciare da Cox’s Bazar, dove si trova la spiaggia più lunga del mondo.
Vacanza al mare in Bangladesh: la spiaggia di Cox’s Bazar
La località di Cox’s Bazar sorge lungo la costa del Golfo del Bengala, nella parte sud-est del Bangladesh ed è un tranquillo porto peschereccio. La spiaggia di Cox’s Bazar con la sua lunghezza di oltre 120 chilometri vanta il primato di spiaggia più lunga del mondo, anche per questa ragione rappresenta una delle maggiori attrattive del paese.
Tuttavia, nonostante sia piuttosto conosciuta e frequentata, è comunque una spiaggia ideale per chi vuole passare una vacanza al mare in un posto tranquillo e originale. La spiaggia è frequentata, almento per il momento, più da gente del posto che da turisti. Questo contribuisce certamente al suo fascino e alla sua particolarità: ricordate che se passerete la vostra vacanza sulla spiaggia di Cox’s Bazar dovrete attenervi alle usanze del posto, quindi le donne dovranno fare il bagno in costumi non troppo succinti, in modo da non urtare la sensibilità locale (qui alcune donne del posto fanno il bagno addirittura vestite !). Poichè è situata vicino al confine con la Birmania, la località di Cox’s Bazar ricorda molto la Birmania buddhista: se vi interessa quest’ aspetto affascinante della cittadina potrete visitare nei dintorni della spiaggia di Cox’s Bazar alcuni monumenti significativi dal punto di vista storico e dal punto di vista religioso, ad esempio i templi indù e buddisti.
Vacanza al mare in Bangladesh: le spiagge di Inani, Himacheri, Bandarban, isola di Sonadia, isola di Saint Martin, isola di Maheshkhali
Oltre a Cox’s Bazar, il Bangladesh offre altre località agli amanti delle spiagge e del mare. Ad esempio, a poca distanza da Cox’s Bazar in direzione sud ci sono spiagge più raccolte e meno affollate, dove avrete meno possibilità di essere osservati con curiosità se farete il bagno poco vestiti: le spiagge più carine sono quella di Inani (bella e lunga spiaggia di sabbia bianca) e quella di Himacheri. Un’ altra località degna di nota per una tappa di mare durante un viaggio in Bangladesh è Bandarban, che dista più o meno 3 ore di macchina da Cox’s Bazar, e oltre ad essere una bella località per una vacanza di mare ha anche il vantaggio di essere molto vicina alla fantastica cascata di Shoilo Propat e al Buddha Dhatu Jadi, il più grande tempio buddista del Bangladesh; quindi soggiornando a Bandarban si possono organizzare anche interessanti escursioni in giornata. Se siete interessati anche ad ammirare la fauna marina locale, allora non perdete due località assolutamente deliziose: una è l’isola di Sonadia famosa per i granchi con la testa rossa, mentre l’ altra è l’ isola di Saint Martin, un piccolo paradiso delle perle e dei coralli lambito da acque limpide e cristalline incorniciate da alberi di noce di cocco. All’ isola di Saint Martin potrete ammirare un’ interessante fauna marina formata da granchi e stupende tartarughe di mare. Un altro paesaggio suggestivo e particolare è offerto dall’ isoletta di Maheshkhali, caratterizzata da foreste di mangrovie e dolci colline. In quest’ isola potrete visitare anche un tempio indù dedicato a Shiva. Bellissima anche la località buddista di Rangamati: sorge su uno stupendo lago artificiale, il lago Kaptai, quindi non offre spiagge e mare, ma merita comunque una visita per il suo fascino paesaggistico.