Le bellissime isole dell’ arcipelago delle Canarie (Spagna) sono una meta di viaggio da consigliare agli amanti del mare praticamente tutto l’ anno: il loro clima infatti, considerato uno dei migliori del mondo, permette di programmare una vacanza in questo arcipelago in qualsiasi momento dell’ anno ci venga voglia di mare e sole. Tra le isole che formano l’ arcipelago delle Canarie, consigliamo in particolare un viaggio a Lanzarote, perchè vanta paesaggi naturali spettacolari e delle spiagge davvero belle che vi faranno passare una vacanza indimenticabile: segnaliamo in particolare la spiaggia di Papagayo e quelle di Famara. Di origine vulcanica come tutte le altre isole delle Canarie, l’ isola di Lanzarote si trova a circa 100 chilometri dalla costa dell’ Africa. Un viaggio in quest’ isola garantisce sole, mare eccezionale e panorami meravigliosi: infatti i paesaggi vulcanici di Lanzarote sono particolarmente affascinanti e danno luogo a interessanti contrasti. In quest’ isola le rocce laviche coesistono con spiagge bellissime dalla sabbia d’ oro, rigogliosa vegetazione di tipo sub-tropicale ed estesi campi coltivati. Un mix naturale davvero spettacolare, dominato dal vulcano Timanfaya che si erge su più di 300 crateri e distese di lava.

L’ isola di Lanzarote offre un paesaggio selvaggio, affascinante e incontaminato: la consapevolezza del valore paesaggistico dell’ isola ha spinto l’ Unesco a dichiarare Lanzarote “Riserva Mondiale della Biosfera”. Lanzarote è una meta di viaggio ideale soprattutto a chi cerca una vacanza di puro mare-sole: per questo tipo di viaggio Lanzarote è molto indicata, sia per il suo clima più secco e caldo rispetto alle altre isole delle Canarie (il sole c’ è sempre a Lanzarote, il che la rende perfetta per un soggiorno balneare) sia perchè ha delle spiagge davvero splendide. Ve ne segnaliamo due in particolare, molto diverse fra loro, ma ugualmente belle e da vedere: la spiaggia di Papagayo e la spiaggia di Famara.

Vacanze al mare a Lanzarote (Canarie- Spagna): la spiaggia di Papagayo e la spiaggia di Famara

La spiaggia di Papagayo, posta nella parte sud di Lanzarote, è davvero un piccolo paradiso: sabbia bianca e soffice, acque di un azzurro limpido e cristallino e paesaggi meravigliosi. Sullo sfondo si stagliano le sagome delle montagne di Los Ajaches (i tramonti qui sono qualcosa di meraviglioso !). L’ area in cui sorge questa spiaggia fa parte di un parco protetto: si tratta infatti di un tratto di costa formato da una serie di stupende calette divise da scogliere. Le acque sono tranquille e perfette per fare il bagno, inoltre questa spiaggia offre un altro grosso vantaggio: poichè non è molto in vista non è neanche troppo frequentata, il relax e la tranquillità sono garantiti, specie al di fuori del periodo estivo. La spiaggia dispone anche di un simpatico bar caffetteria per ristorarsi ed è un ottimo punto di partenza per le escursioni nel Parco Timanfaya e nelle montagne Los Ajaches.

L’ altra spiaggia in cui vi consigliamo di andare durante un viaggio a Lanzarote è la spiaggia di Famara, che si trova nel nord-est dell’ isola. A differenza della spiaggia di Papagayo, questa spiaggia è molto conosciuta e frequentata, così come la Caleta de Famara, che fa parte della spiaggia ed è sostanzialmente un villaggetto di pescatori. La consigliamo in particolare a chi durante la propria vacanza alle Canarie desidera particare surf o altri sport acquatici anche estremi come ad esempio il kite-surf: le correnti marine che interessano questa spiaggia sono infatti perfette per questo tipo di sport. In ogni caso tutti dovrebbero fare un salto in questa spiaggia, anche chi non intende praticare surf, perchè, con i suoi 3 chilometri di lunghezza e la sabbia color marrone scuro è certamente uno spettacolo naturale molto bello da vedere, che sarebbe un peccato perdere durante una vacanza di mare alle Canarie. Non sempre si può fare il bagno perchè il vento è molto forte, in compenso però intorno a questa spiaggia sorgono diversi bei bungalows in cui è possibile soggiornare.