Per un viaggio in Sardegna, Budoni è una piccola cittadina posta sulla costa nord-orientale.

Negli ultimi anni Budoni si è trasformata in una delle località balneari più moderne e gettonate della Sardegna: offre 18 chilometri di splendide spiagge circondate dalle pinete che si affacciano sulle acque del Tirreno.
Budoni sorge in una zona prevalentemente pianeggiante, con diverse antiche frazioni (Ottiolu, Limpiddu, Agrustos, Tanaunella) che hanno conosciuto anch’ esse uno sviluppo turistico notevole: in vacanza a Budoni e nelle sue frazioni troverete ristoranti e locali notturni.

Budoni offre vacanze low cost in Sardegna. Oltre alla bellezza delle spiagge e al mare cristallino, le case vacanza a Budoni costano meno rispetto ad altre località della Sardegna. Il buon rapporto qualità-prezzo è quindi uno dei maggiori punti di forza di questa località turistica. Budoni è molto scelta per le vacanze al mare anche dai giovani, non solo per i prezzi più accessibili, ma anche perché offre una vivace vita notturna con bar, pub, discoteche e locali.

Il modo più veloce per arrivare a Budoni è da Olbia, dove c’è sia il porto che l’ aeroporto. Olbia dista solo mezz’ora da Budoni. In auto basta percorrere la SS125, la strada che attraversa tutta la parte est dell’ isola, congiungendo Cagliari a Palau.

Le spiagge più belle di Budoni: vacanze al mare in Sardegna

A Budoni e nelle sue frazioni troverete diverse spiagge molto belle. Vista la presenza di bassi fondali, sono perfette e sicure anche per chi è in vacanza in famiglia con bambini. Ecco le spiagge migliori.

Spiaggia di Sant’ Anna

E’ una spiaggia molto ampia, la cui lunghezza è divisa in tre diversi tratti chiamati Sa Capannizza, Salamaghe e Sant’ Anna (quest’ ultimo è il tratto più a sud).
Questa lunga spiaggia dalla sabbia chiara è davvero spettacolare: è molto particolare il tratto di Salamaghe, dove la sabbia assume particolari sfumature color grigio. Ben attrezzata (con ristoranti, pizzerie, bar, noleggio sdraie, ombrelloni, gommoni e pedalò, docce), la spiaggia di Salamaghe è attorniata da una pineta piuttosto estesa che crea piacevoli zone d’ ombra, perfette anche per un bel pic-nic.

Spiaggia di Porto Ainu

Adiacente alla spiaggia di Sant’ Anna c’è la piccola spiaggia di Portu Ainu (a 2 chilometri circa da Budoni, in direzione Siniscola). Le due spiagge sono separate da un’ imponente scogliera ma sono collegate da un sentiero che attraversa la pineta.
La spiaggia di Porto Ainu è piccola e raccolta: la sabbia è di colore leggermente più scuro rispetto agli altri tratti di litorale della zona, il mare è splendido (si possono vedere i fondali). Il fatto che le acque marine siano del tutto limpide e incontaminate è dimostrato anche dal fatto che talvolta è possibile trovare sulla riva sinistra alcuni cumuli di poseidonia, un’ erba marina che può spuntare e crescere solamente in condizioni di ambiente marino intatto e incontaminato e quindi in acque davvero pulite.

Spiaggia di Pontittu Ruju

A destra di Portu Ainu troverete una strada lunga circa 500 metri che conduce alla spiaggia di Pontittu Ruju: si tratta di una spiaggia non attrezzata e un pò diversa dalle altre per la presenza di molti ciottoli e di rocce di porfido rosso che la circondano. E’ un luogo dal fascino molto particolare.

Spiaggia di Agrustos-Li Cupulatti

In frazione Agrustos si trova un tratto di spiaggia fra i migliori non solo della zona di Budoni, ma di tutta la Sardegna: si tratta della spiaggia di Li Cupulatti, con i suoi 3 chilometri di lunghezza disseminati di suggestive insenature che si possono raggiungere facilmente a piedi. La sabbia è molto fine e bianca.

Spiaggia di Porto Ottiolu

Si trova a 2 chilometri dopo Agrustos, in direzione San Teodoro. Quella di Porto Ottiolu è una spiaggia dalla sabbia fine inserita in un’ insenatura di dimensioni contenute e molto suggestiva. E’ anche una spiaggia molto panoramica, perché da lì si vedono le colline e le varie calette circostanti.
A Porto Ottiolu c’è anche la spiaggia dell’ Isuledda, che si trova proprio alla sua destra ed ha di fronte una piccola e graziosa isola che emerge dalle acque.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.