La bella stagione sta arrivando e la voglia mare e sole comincia a farsi sentire. La Puglia è certamente una meta di viaggio da prendere in considerazione se volete una vacanza che combini mare, natura, benessere siti artistici e culturali da visitare e tanto altro ancora. Inoltre la Puglia, regione in continuo sviluppo anche turistico, offre davvero tante soluzioni abitative interessanti: in particolare, se passerete la vostra vacanza estiva in Puglia, consigliamo un soggiorno presso una struttura tradizionale pugliese, ovvero una masseria. Nello specifico segnaliamo l’ Agriturismo Masseria Salamina, che sorge in località Pezze di Greco, frazione di Fasano (Brindisi). L’ Agriturismo Masseria Salamina ha tutti gli ingredienti per farvi passare una vacanza in Puglia davvero splendida: anzitutto sorge in una posizione davvero suggestiva, circondata com’ è da un’ ampia distesa di ulivi secolari che vi faranno passare una vacanza a stretto contatto con una natura incontaminata. Inoltre le spiagge sono a pochi chilometri di distanza. Questa strutttura mantiene tutto il fascino dei tempi antichi: la Masseria è infatti presente sul territorio fin dal 1600 e in seguito ha subito numerose ristrutturazioni che l’ hanno resa l’ elegante agriturismo che è oggi (uno dei primi agriturismi nati in Puglia), con una buona capienza ricettiva (dispone infatti di 48 posti letto) e ristorativa (80 coperti). L’ attività agrituristica è ovviamente stata mantenuta in questa splendida masseria della Puglia: infatti l’ azienda Agricola Masseria Salamina produce un’ ottimo olio di Oliva Extravergine di categoria superiore.

Se soggiornerete in questa struttura durante il vostro viaggio in Puglia potrete scegliere fra tre tipi di camere diverse, ricavate nelle diverse ali della masseria. Inoltre si può scegliere se soggiornare in modalità Bed & Breakfast, mezza pensione o pensione completa, a seconda del tipo di vacanza che avete in mente. Ogni tipologia di camera ha la propria specifità architettonica derivata dalle caratteristiche dell’ ambiente originario in cui è stata ricavata, ambiente che è stato mantenuto e rispettato il più possibile. Anzitutto, nell’ ala nord-est della masseria, sorgono le camere bilocali. In tutto sono 8; ogni camera ha un’ estensione di circa 50 mq e si compone di soggiorno con letto singolo o matrimoniale. Poi ci sono le camere con soppalco, che si trovano nell’ ala nord-ovest della masseria (dove prima c’ erano le stalle): sono 6 camere più una junior suite. Anche qui troverete il soggiorno con camera singola e bagno. Infine ci sono le camere padronali, così chiamate perchè ricavate nel piano della Masseria che un tempo ospitava l’ abitazione gentilizia: si tratta di 5 camere molto ben rifinite e da poco ristrutturate, arredate con mobili antichi. Qualunque sia la camera che sceglierete, sicuramente vi troverete benissimo, perchè tutte le stanze sono molto accoglienti e dotate di ogni comodità, al fine di garantirvi una vacanza il più piacevole possibile.

L’ agriturismo dispone inoltre di una bellissima piscina all’ aperto con rivestimento in mosaico di vetro, che vi permetterà di darvi a salutari nuotate contemplando il suggestivo paesaggio di ulivi in cui si trova immersa. La piscina dispone inoltre di docce, solarium e zone relax. La cucina sarà un altro grande piacere della vostra vacanza in Puglia nella masseria Salamina: il ristorante dell’ agriturismo è infatti ottimo. Naturalmente propone genuini piatti della cucina tipica pugliese realizzati solo con materie prime di qualità. Nella bella stagione potrete cenare nella suggestiva corte interna della masseria circondata da antiche mura.

Infine, un ultimo valido motivo per scegliere quest’ agriturismo durante il vostro viaggio in Puglia: si trova a poca distanza da parecchie località interessanti, per cui potrete organizzare ogni giorno belle gite nei dintorni, alla scoperta della magnifica Puglia. Ogni esigenza di viaggio sarà accontentata: chi ad esempio desidera una vacanza di mare troverà, a solo un quarto d’ ora di distanza in macchina, la località di Capitolo, bella stazione balneare di Monopoli. Oppure a soli 10 minuti sorge Torre Canne, che offre spiagge sabbiose molto belle circondate da rigogliosa macchia mediterranea. Chi ama particare snoorkling o windsurf sceglierà invece Torre Guaceto, riserva naturale del WWF che dista solo 20 minuti dall’ agriturismo. Se invece durante il vostro viaggio in Puglia volete dedicarvi non solo al mare, ma anche (giustamente) a visitare il territorio e la sue peculiarità architettoniche e culturali, siete nel posto giusto. L’ agriturismo infatti si trova circondato da una serie di località interessanti: borghi e villaggi rupestri, parchi naturali e siti archeologici. Ostuni, Cisternino, la Valle d’ Itria, Salamina, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Alberobello, Castellana Grotte, Polignano, Monopoli Carovigno, San Vito dei Nomanni, Ceglie Messapica sono le località più interessanti della zona e come vedete non c’ è che l’ imbarazzo della scelta. L’ agriturismo sorge inoltre a soli 15 minuti di distanza a piedi dal paesino di Pezze di Greco (una frazione di Fasano) dove troverete ogni tipo di servizio e comodità.

Mentre per chi vuole passare una vacanza all’ insegna dello sport e dello svago le possibilità sono svariate: a pochi chilometri di distanza dalla Masseria gli amanti dello sport troveranno un centro sportivo con campi da tennis, piscina, calcetto; poco più distante ci sono anche una pista Go Cart, un maneggio e un campo da Golf. Anche chi vorrà passare una vacanza benessere sarà accontentato soggiornando nella Masseria Salamina: infatti in zona sorgono anche le terme e un Centro benessere.

Per informazioni e prenotazioni:
Agriturismo Masseria Salamina
Pezze di Greco-Fasano (Brindisi-Puglia)
tel. 080-489.7307
Sito internet: www.masseriasalamina.it

Booking.com

1 commento

  1. Credo che ormai il futuro per il turismo in Puglia siano questio casali ristrutturati e resi accessibili al pubblico. La gente ne è entusiasta e la richiesta è sempre maggiore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.