salento

Il Salento è una delle mete vacanziere più amate dai turisti di tutta Italia, e non solo. Si tratta di un lembo di terra incastonato tra due mari, che comprende la provincia di Lecce, parte di Brindisi sull’Adriatico e di Taranto sullo Jonio. A conquistare giovani, adulti, coppie e famiglie sono le spiagge incontaminate, le distese d’acqua turchesi, il clima mite ma ventoso che permette di praticare surf e kitesurf. Tuttavia, anche i paesini dell’entroterra e le città sono davvero interessanti, poiché permettono di ammirare i resti risalenti alla Magna Grecia.

Organizzare una vacanza in Salento

Se si ha intenzione di vedere quante più cose di questa splendida terra è consigliabile organizzare la vacanza in ogni minimo dettaglio. In primo luogo, è fondamentale pensare a dove pernottare. Una buona idea per risparmiare sui costi potrebbe essere quella di affittare una casa vacanza in modo da evitare di dover ricorrere ai classici hotel o B&B, decisamente più costosi. Ovviamente la posizione della casa vacanza dipende dalle proprie preferenze, se si ha intenzione di trascorrere gran parte del tempo a mare (o comunque in località marittime) allora potrebbe essere una buona idea cercare case vacanze in prossimità delle varie spiagge mozzafiato del Salento. Viceversa, se si ha intenzione di alternare la propria permanenza tra mare e montagna, allora potrebbe essere una buona idea trovare una casa a metà strada tra mare e montagna in modo da avere una posizione strategica e muoversi più agevolmente durante la vacanza. Per trovare facilmente un alloggio si possono utilizzare siti specializzati, come ad esempio caladelsalento.it dove avrai la possibilità di affittare una casa vacanza sul mare nel Salento o un appartamento per tutta la famiglia.

Le spiagge più belle del Salento

Come anticipato, il Salento è sicuramente una delle località estive più ambite dagli amanti del mare e delle spiagge incontaminate. Tra le varie spiagge da visitare assolutamente durante il soggiorno in Salento è possibile citare:

  • Punta Prosciutto: tra le spiagge più frequentate del Salento c’è Punta Prosciutto di Porto Cesareo (LE). Ad attrarre i turisti, la sabbia bianca finissima e i fondali rocciosi che ricordano quelli dei Tropici, perfetti per le immersioni;
  • Torre Lapillo: sempre nella zona di Porto Cesareo, è possibile trovare un’altra spiaggia incantevole, quella di Torre Lapillo. Caratterizzata anch’essa dalla peculiare spiaggia candida, permette anche ai neofiti di cimentarsi nelle immersioni;
  • Le Due Sorelle: a Torre dell’Orso, in provincia di Lecce e vicino Melendugno, c’è una baia sormontata dalla Torre cinquecentesca. Dalle acque cristalline fuoriescono due faraglioni maestosi, chiamati appunto “Le Due Sorelle”;
  • Porto Badisco: questa spiaggia si trova ad Otranto, ancora in provincia di Lecce. La distesa sabbiosa è piuttosto piccola, ma il mare cristallino è incantevole e permette di fare dei tuffi o ammirare la flora e la fauna del territorio.
  • Torre Pozzella: spostandosi ad Ostuni, è possibile trovare una delle spiagge più suggestive dell’alto Salento. Si tratta di un litorale selvaggio, immerso nella natura che regala un panorama incredibile, da ammirare dalle scogliere rocciose.