Per gli amanti della neve e dello sci, Innsbruck (Austria) è una meta di viaggio ideale per una settimana bianca all’ estero.

In questa bella località del Tirolo, gli sciatori troveranno ben 9 comprensori sciistici che si estendono nei paesi intorno a Innsbruck: i comprensori dell’ Olympia SkiWorld che comprende Innsbruck, Nordkette, Patscherkofel, Axamer Lizum, Muttereralm, Rangger Köpfl, Schlick 2000, il Ghiacciaio dello Stubai e Kühtai.

Nel complesso le piste da sci di Innsbruck e dintorni si estendono per 285 chilometri: si tratta di piste molto varie, alcune semplici per sciatori alle prime armi, altre ben più complesse per sciatori esperti. Perfetta come meta di vacanza anche per gli amanti dello snowboard e dello scialpinismo, Innsbruck offre impianti di risalita (in tutto gli impianti di risalita sono 89) moderni e molto efficienti che permettono di raggiungere tutte le piste dei comprensori. C’è anche un servizio di skibus gratuito che conduce nella corrispondente stazione a valle.

E’ da segnalare poi la funicolare progettata dall’ architetto anglo-iracheno Zaha Hadid: la Nordpark Cable Railway, che in soli 20 minuti porta alla stazione di Seegrube (posta a 2300 metri di altitudine), partendo dal centro di Innsbruck. Un vero gioiello dell’ archtettura che è ormai diventato il simbolo di una città moderna e funzionale come Innsbruck.

L’ Innsbruck Gletscher Skipass permette di accedere a tutti le piste e gli impianti.

Hotel e alberghi a Innsbruck

Ecco tre indirizzi utili di alberghi in cui soggiornare per una settimana bianca a Innsbruck.

Hotel Zach (3 stelle)

Wilhelm-Greil-Straße 11 – Innsbruck
Sito internet: www.hotel-zach.at
Posto in una posizione tranquilla e appartata in una via secondaria, l’ Hotel Zach è una piccola oasi di pace a soli 5 minuti di distanza (a piedi) dalla stazione dei treni e dal centro storico di Innsbruck e a un minuto soltanto dal centro commerciale Kaufhaus Tyrol. Le camere sono molto accoglienti, con arredi in legno e bagno privato. Buona e molto sostanziosa la prima colazione a buffet a base di frutta di stagione, uova e speck del Tirolo. L’ hotel dispone anche di un cortile con zona salotto e area fumatori.

Hotel Gasthof Engl (3 stelle)

Familie Gassner, Hofer Innstrasse 22 – Innsbruck
Sito internet: www.hotel-engl.at
L’ hotel si trova nel quartiere di Sankt Nikolaus, una zona molto tranquilla e piacevole nei pressi del fiume Inn, a soli 5 minuti a piedi dal celebre Tettuccio d’ Oro di Innsbruck e dal centro storico della città e a 10 minuti dalla Stazione della funicolare Hungerburgbahn. E’ un albergo tranquillo e sobrio che offre camere confortevoli (con connessione Wi-Fi), ricca colazione a buffet e un grazioso bar con un’ ampia scelta di drink. L’ hotel dispone anche di una cantina molto fornita che farà la felicità degli amanti del vino.

Ramada Innsbruck Tivoli

Olympiastrasse 41 – Innsbruck
Sito internet: www.ramada-innsbruck.at
Anche questo è un buon albergo in cui soggiornare in vacanza a Innsbruck. Inaugurato nel 2011, questo bell’ hotel si trova in posizione un pò meno centrale rispetto agli altri due che vi abbiamo consigliato: per raggiungere il centro di Innsbruck bisogna infatti prendere il tram o l’ autobus (ma sono solo 10 minuti di tragitto e le fermate dei mezzi sono vicinissime all’ hotel). Le camere del Ramada Innsbruck sono arredate in stile moderno, ampie e dotate di tutte le comodità, oltre ad avere la connessione Wi-Fi gratuita. Molto bella la terrazza panoramica dell’ albergo con vista sui monti tirolesi e sul trampolino per il salto con gli sci di Bergisel. Se il tempo è bello, la prima colazione viene servita proprio in questa terrazza.
Inoltre il Ramada Innsbruck dispone di un rilassante bar bistrot, di una sala fitness e di una sauna. La reception è aperta 24 ore su 24.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.