Adelboden è una nota località sciistica della Svizzera ed una delle mete di viaggio predilette dagli amanti dello sci. Ad Adelboden sono infatti disponibili bellissime piste da sci ben innevate celebri per le gare della Coppa del Mondo di sci Alpino. Famosissimo il pendio del Chuenisbärgli, uno dei più tecnici e difficili del mondo, nel quale si è svolta la gara di slalom gigante speciale della Coppa del Mondo di sci alpino (l’ 8 e il 9 gennaio dell’ anno scorso). Per arrivare a questa difficile pista occorre utilizzare la cabinovia Hahnenmoos, una delle più lunghe cabinovie d’ Europa. Si tratta quindi di piste tecniche pensate per sciatori esperti, ma oltre ad esse Adelboden offre anche piste da sci più semplici adatte a sciatori meno esperti. In totale ad Adelboden disporrete di oltre 170 chilometri di piste per lo sci. Inoltre Adelboden è una località che si presta perfettamente ad altri divertenti sport invernali (snowboard, scalate, arrampicate in cordata, escursioni). Villaggio di montagna situato nel Canton Berna (a circa 70 chilometri da Berna, Svizzera), Adelboden sorge in uno splendido paesaggio naturale su una soleggiata terrazza collinare ai piedi della valle del fiume Engstligen, in direzione delle sue cascate.

Adelboden ospita uno dei comprensori sciistici più importanti e grandi del Canton Berna. In una vacanza sulla neve ad Adelboden disporrete quindi di ottime piste da sci, impianti e servizi di qualità, il tutto incastonato nella piacevolissima ambientazione tipica di un piccolo villaggio di montagna: durante il vostro soggiorno ad Adelboden potrete ammirare paesaggi meravigliosi caratterizzati da fitti boschi, estese vallate e magnifiche montagne come il Grosstrubel (3242 metri), lo Wildstrubel (3244 metri), lo Steghorn (3146 metri), l’ Ammertenhorn (2666 metri). Questi fantastici monti danno la possibilità di praticare durante una vacanza invernale ad Adelboden altri divertenti sport, oltre allo sci: è possibile ad esempio effettuare escursioni sui 74 chilometri di percorso, scalate e arrampicate in cordata. Ci sono diversi itinerari con vari livelli di difficoltà: i più inesperti seguiranno le facili strade di montagna, mentre per i più esperti ci sono percorsi appositi. Inoltre Adelboden sarà sicuramente una piacevole meta di vacanza anche per gli amanti dello snowboard e del freestyle: per loro è disponibile il Parco del Gran Masta. Ad aprile il pianoro Engstligenalp a 2000 metri di altitudine ospita la gara di snowboard Closing the Wall. Chi ama lo sci di fondo troverà invece pane per i suoi denti nei 22 chilometri e mezzo di piste per lo sci di fondo classico e nei 24 chilometri per lo skating. Adelboden dispone anche di ben 45 chilometri di piste da discesa e ci sono anche piste per lo slittino: un’ offerta davvero variegata e di qualità per una settimana bianca indimenticabile.

Dove dormire ad Adelboden: hotel e alberghi (Vacanze in Svizzera)

Cambrian Hotel
Dorfstrasse 7, Adelboden
Tel: +41 (0)33 673 8383
Sito internet: www.thecambrianadelboden.com
Questo grazioso hotel sorge in incantevole posizione nel bel mezzo delle Alpi svizzere, garantendo un panorama bellissimo sul paesaggio circostante dominato dalle montagne. L’ hotel Cambrian dispone di un rinomato centro termale che permetterà a chi lo desidera di abbinare allo sci i vantaggi di una vacanza termale, tornando dalla vostra settimana bianca in Svizzera totalmente rigenerati.

Hotel Ristorante Baren
Dorfstrasse 22, Adelboden
Tel. +41 (0)33 673 21 51
Sito internet: www.baeren-adelboden.ch
Ottimo hotel ristorante dove soggiornare dall’ ambiente gradevole e dal servizio cortese e impeccabile. Propone cucina tipica svizzera con buon rapporto qualità-prezzo.