Per una settimana bianca in Svizzera ci sono diverse località sciistiche dove passare una bella vacanza invernale sulla neve. La Valle d’ Anniviers è una di queste località: è una valle particolarmente indicata per chi è in vacanza con la famiglia e i bambini e cerca belle piste da sci non troppo impegnative (di media difficoltà).

La Val d’ Anniviers è una località che si presta benissimo ad una vacanza sulla neve con i bambini: ci sono diversi campi gioco a loro dedicati e ben cinque scuole di sci. Questa valle della Svizzera è infatti ogni anno molto frequentata da famiglie con bambini che vogliono imparare a sciare.

Le quattro stazioni sciistiche della Valle d’ Anniviers in Svizzera: sciare a Vercorin, Grimentz, Saint-Luc Chandolin e Zinal

Ai quattro comprensori sciistici della valle d’ Anniviers si può accedere con un unico ski pass. Le piste da sci dei quattro comprensori sono adatte a sciatori di livello medio, perchè non sono nè troppo impegnative, nè troppo semplici. Complessivamente ci sono 220 chilometri di piste (dei quali 63 chilometri per lo sci di fondo) servite da 43 impianti.

Nello specifico, la stazione sciistica di Zinal è consigliata agli amanti dello sci di fondo: qui infatti si trovano ben 19 chilometri di piste per il fondo.
Vercorin è la stazione sciistica più piccola delle quattro, ma offre ottime piste e parecchi rifugi dove bere e mangiare qualcosa dopo una bella sciata.
Chi ama le piste larghe e lunghe deve optare invece per Saint-Luc Chandolin, un comprensorio costantemente baciato dal sole.
Grimentz invece, oltre ad offrire belle piste da sci, è anche uno dei borghi più suggestivi di questa valle della Svizzera: dopo lo sci vale la pena visitarlo per ammirare il suo affascinante centro abitato ricco di antichi chalet di legno scuro.

Snowboard e sport invernali in Val d’ Anniviers in Svizzera

Tutte le quattro stazioni sciistiche della Valle d’ Anniviers dispongono di un’ offerta sportiva che accontenta non solo sciatori e amanti dello snowboard, ma anche pattinatori ed escursionisti con le ciaspole.

La Valle d’ Anniviers è infatti un vero paradiso per gli amanti dello snowboard: ci sono cinque snowparks e tre boardercross, con diversi tracciati per lo sci fuoripista.
Gli ampi spazi della valle e la presenza di versanti completamente incontaminati sono particolarmente adatti alla pratica del freeride, come il vallone che nell’ area sciistica di Grimentz porta dal Roc d’ Orzival fino a St. Jean, con un’ ampia scelta di itinerari possibili e un dislivello di circa 1500 metri. Anche Zinal è una zona ideale per lo snowboard, visto che presenta parecchi versanti ombrosi e quindi ricchi di neve, come l’ ampia distesa nevosa della valle del Lac de Moiry.

Altre attività divertenti che è possibile praticare nella Valle d’ Anniviers in Svizzera sono il parapendio (ci sono due scuole di volo e parapendio), le uscite in slittino (sono disponibili quasi 9 chilometri di piste per lo slittino), pattinaggio (ci sono diverse piste per pattinaggio e curling), escursioni con le racchette da neve (vista la presenza di diversi percorsi segnalati per racchette da neve).

Dove dormire in Val d’ Anniviers: hotel e alberghi

Ecco tre indirizzi di alberghi utili per una vacanza in Val d’ Anniviers in Svizzera.

Hotel Les Bouquetins (3 stelle)

Rue de Peterey, Zinal
Sito internet: www.hotelbouquetins.ch
L’ Hotel Les Bouquetins sorge nel borgo di Zinal, a circa 1670 metri di altezza. Questo buon albergo tre stelle di Zinal dispone di accoglienti camere con arredi in legno. L’ hotel include anche un parco giochi per bambini, una pista per slittini, un ottimo ristorante specializzato in piatti tipici vallesani e una piccola area benessere con vasca idromassaggio e hammam. La connessione Wi-Fi è gratuita nelle zone comuni.

Hotel Europe (3 stelle)

a Zinal
Sito internet: www.europezinal.ch
Anche l’ Hotel Europe sorge in ottima posizione (a 1675 metri di altezza) nel borgo di Zinal, a circa 400 metri dalla funivia. Le camere dell’ albergo, molto confortevoli, dispongono tutte di balcone panoramico. A disposizione degli ospiti ci sono anche una bella sauna, una pizzeria, un ristorante e un deposito sci.

Hotel Cristal (3 stelle)

Route de Moiry, Grimentz
Sito internet www.cristalhotel.ch
Posto a 1572 metri di altezza, l’ hotel Cristal si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro di Grimentz, uno dei borghi più belli della Val d’ Anniviers. Il personale dell’ albergo è particolarmente affabile e disponibile: a disposizione dei clienti che lo richiedono c’è anche un servizio di di trasferimento dagli aeroporti di Sion e Ginevra e dalle stazioni ferroviarie di Sierre e Visp all’ hotel. L’ albergo dispone di camere ampie e accoglienti (con connessione Wi-Fi gratuita), di una sauna e di una palestra.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.