Se state programmando un week end o una vacanza in Piemonte nelle Langhe, potete soggiornare presso l’ hotel Palazzo Lovera a Cuneo. Cuneo è un deliziosa città in cui passare un piacevole week end di vacanza fra buona cucina e buoni vini, relax, ed escursioni nelle vicine Langhe. La vostra vacanza nelle Langhe sarà ulteriormente addolcita dalla permanenza presso l’ hotel Palazzo Lovera, che si trova proprio nel centro storico di Cuneo in Via Roma 37, sotto i meravigliosi portici della città. Passerete la vostra vacanza in un antico palazzo nobiliare accuratamente restaurato, che può vantare una storia risalente addirittura al Sedicesimo secolo, quando vi dimoravano i Conti Lovera di Maria. Nel corso degli anni sono passati qui personaggi illustri tra cui il Re di Francia Francesco I° e Papa Pio VII. Adesso questo bellissimo albergo a 4 stelle è una delle più eleganti dimore storiche presenti in Italia. Non per niente, infatti, l’ albergo è membro di “Abitare la Storia”, un’ associazione che con il patrocinio del F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) segnala le dimore storiche più belle e di qualità presenti sia sul territorio italiano che all’ estero.

Ma c’ è un altro valido motivo per cui potete soggiornare presso questo hotel nel caso vi trovaste a fare una vacanza nelle Langhe: l’ hotel dispone di due ristoranti, entrambi dall’ ottima cucina; uno si trova all’ interno dell’ albergo e propone una cucina classica e tradizionale del territorio: è il Ristorante Lovera-la Vineria. L’ altro invece, il ristorante Delle Antiche Contrade, propone una cucina d’ autore per chi cerca qualcosa di più innovativo e particolare. Il Ristorante “Vineria” dell’ Hotel Lovera offre una cucina tipicamente piemontese, dall’ ottima qualità ma anche a prezzi assolutamente accettabili. Tra i piatti che potrete degustare se passerete una vacanza qui vi segnaliamo: il carpaccio di carne cruda con tartufo nero, la bagna cauda con verdure, il risotto al Castelmagno, lo stinco di vitella con mele rosse caramellate di Cuneo, il bollito tradizionale con le salse, i formaggi tipici della zona di Cuneo. Anche il pane e la focaccia sono ottimi. Inoltre il ristorante dispone di un’ ampia scelta di ottimi vini.

Se invece siete in cerca di qualcosa di più originale, allora fa per voi il ristorante gourmet “Delle Antiche Contrade”, a pochi passi dall’ albergo (in via Savigliano 11). Insignito di una stella sulle prestigiose Guide “Veronelli” e “Rossa Michelin”, questo ristorante offre una cucina d’ autore un pò più complessa, ma anche legata al territorio cuneese e a quello della vicina Liguria, alla quale rende omaggio con piatti a base di pesce. Questo ristorante offre inoltre la possibilità di mangiare al tavolo di famiglia, ovvero all’ interno della cucina privata, dove degustare un menu creato appositamente per l’ occasione dallo chef. Questa simpatica iniziativa è valida per un minimo di quattro persone e per un massimo di sei persone alla volta.

PER INFORMAZIONI:
Ristorante Hotel Palazzo Lovera
Via Roma 37, Cuneo
tel: 0171-690420
Sito Internet: www.palazzolovera.com