Sorrento, la perla del Golfo di Napoli (Campania), è una meta di viaggio fra le più conosciute al mondo. Eccovi quindi una guida di viaggio a Sorrento con i luoghi da vedere nel centro storico.

GUIDA DI VIAGGIO A SORRENTO: COSA VEDERE NEL CENTRO STORICO DI SORRENTO

Un itinerario di viaggio a Sorrento si concentra principalmente sul bel centro storico della cittadina. Il centro vi conquisterà sicuramente con le sue chiese barocche, i palazzi arabeggianti, il calore e la simpatia degli abitanti e le prelibate ghiottonerie della tradizione gastronomica sorrentina. Cominciate quindi il vostro viaggio a Sorrento dal centro storico, precisamente da Piazza Tasso. In questa parte del centro il vostro viaggio a Sorrento continuerà con una piacevolissima camminata nei vicoli intorno a corso Italia, la via principale del centro.

Sarà bellissimo passeggiare tra le botteghe atigiane (del legno, del cuoio, delle ceramiche e dei merletti) e quelle gastronomiche (dove troverete prodotti tipici come la pasta di Gragnano, la mozzarella di Agerola, il provolone del Monaco e il salame con scorza d’ arancia di Vico Equense). Il vostro itinerario di viaggio a Sorrento può proseguire con la visita ai giardini della Villa Comunale, dove vi consigliamo di recarvi all’ imbrunire, perchè a quest’ ora il panorama delle luci di Napoli con la sagoma del Vesuvio sullo sfondo è davvero mozzafiato. Meritano una visita anche il vivace e colorato porticciolo di Marina Grande e il Duomo intitolato a Torquato Tasso (da notare il contrasto fra la facciata romanica e l’ interno dello chiesa in stile barocco).

Infine, lasciatevi conquistare dai sapori deliziosi della cucina sorrentina e il vostro viaggio a Sorrento potrà dirsi completo. Gustare i prodotti tipici sarà possibile certamente in ogni periodo dell’ anno a cominciare dalla pizza. Altri piatti da assaggiare sono gli spaghetti alle vongole, il capitone e il baccalà. Fra i dolci tipici non fatevi mancare gli struffoli (le palline di pasta fritta al miele), i dolci susamielli al miele e i rococò (ciambelle aromatizzate con noce moscata, cannella, pepe, mandorle, nocciole e bucce di agrumi). Il tutto innaffiato ovviamente da un buon bicchiere di limoncello !