Stromboli fa parte delle Isole Eolie (in provincia di Messina) ed è un affascinante itineraio di viaggio per le vacanze in Sicilia. Sono famose le spiagge nere di Stromboli. Fin dall’ antichi­tà Stromboli è stata riconosciuta dai naviganti come un “faro nel Tirreno”. Non capita spes­so di fare il bagno ai piedi di uno dei vulcani più attivi d’ Europa.
Gli strombolani chiamano il loro vulcano Struògnoli. Il cratere si trova a 750 me­tri di quota, e per fortuna proietta il mate­riale eruttivo lungo un pendio chiamato la Sciara del Fuoco. Le escursioni notturne in barca offrono uno spettacolo particolarmente suggestivo dello Stromboli, ma anche quello che si gode arrampicandosi di giorno a piedi verso la cima è davvero meraviglioso. Ci vogliono tre ore di cammino in salita e due in disce­sa. Dal cratere si scorgono a poche centina­ia di metri di distanza le cinque bocche erut­tive, che si osservano stando al riparo di pic­coli muri di pietra.

Per una passeggiata rilassante si può partire da Scari, lo scalo principale, percorrendo la spiaggia verso sud per poi (attraverso un tratto di scogli) raggiungere Forgia Vecchia: la spiaggia più bella dell’ isola di Stromboli. Oppure ci si può inoltrare verso l’ inter­no, partendo dal centro del paese e procedendo lungo una strada panoramica che si snoda a 300 metri sopra l’ abitato. Ma l’ esperienza davvero in­dimenticabile è la scalata ai crateri. Non presen­ta difficoltà particolari, ma è consigliata a buoni cam­minatori (bisogna calcolare cinque ore fra andata e ritorno).

A Stromboli c’è anche un altro spettacolo naturale in­dimenticabile: quello del firmamento. Un’ occasione più unica che rara per “riveder le stelle”, magari dall’ osser­vatorio di Punta La Bronzo.

Nel 1949 Stromboli e il suo vulcano sono stati inoltre protagonisti del film Stromboli terra di Dio di Roberto Rossellini: un capolavoro del neorea­lismo in cui, accanto ad Ingrid Bergman, recita­vano i veri abitanti dell’ isola. L’ evento è ricordato dalla targa che campeggia sulla casa che la stessa Ingrid Bergman abitò durante le riprese, in via Vit­torio Emanuele III (un itinerario da visitare per un piccolo “pellegri­naggio cinefilo” tra il profumo dei limoni).

IMMERSIONI SUBACQUEE A STROMBOLI
(VACANZE IN SICILIA-ISOLE EOLIE)

Con un mare così bello come quello di Stromboli, dedicarsi a qualche immersio­ne è una cosa da fare in una vacanza in Sicilia. Per i sub esperti, c’è un’ escursione lungo la dorsale della Sciara del Fuoco, dove il fondale scende repentinamente fino a 25 metri di profon­dità. Nei periodi in cui quest’ immersione non si può effettuare perché proibita dalla protezione ci­vile, si può optare per lo scoglio di Strombolicchio con pareti verticali e acqua limpidissima, dove si pos­sono osservare gorgonie rosse e banchi di barra­cuda che inseguono le occhiate. Per il diving a Stromboli si possono consultare i siti internet:
www.sabbianerastromboli.com
www.liparidivingcenter.it/immersioni-stromboli.asp

Chi non ha dimestichezza con bombole e respira­tori, invece, si può accontentare del giro dell’ iso­la in barca, costeggiando la bella spiaggia di sabbia nera di Ficogrande.

DOVE DORMIRE A STROBOLI (ISOLE EOLIE-VACANZE IN SICILIA)

HOTEL VILLA PETRUSA
Le possibilità di soggiorno non mancano davve­ro, soprattutto se si ha intenzione di prendere in affitto una casa, magari sul mare. Per chi però preferisce la comodità di una struttura organizzata per le vacanze a Stromboli, c’è invece l’ hotel Villa Petrusa (via Soldato Panet­tieri 4, tel 090-986045; sito internet: www.villapetrusa.it): offre 30 camere con climatizzatore. Pernottamento e pri­ma colazione in doppia costano da 40 euro a persona. L’ hotel è aperto fino alla metà di novembre.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Servizi Turistici Isole Eolie
Tel. 090-9880095