Se per l’ estate avete in programma una vacanza in Spagna nel mese di agosto, le città di Vitoria, San Sebastian e Bilbao nei Paesi Baschi (Spagna del Nord) sono delle mete di viaggio ideali: ad agosto infatti queste tre città dei Paesi Baschi si animano con feste popolari di strada davvero da non perdere. Sono feste molto caratteristiche e pittoresche e vi mostreranno la parte più autentica del popolo e della cultura baschi.

Le feste di Vitoria, San Sebastian e Bilbao sono le più belle. Sono belle manifestazioni perchè agli elementi tipici di ogni festa (divertimento, musica e balli per strada) associano molti elementi folkloristici della cultura tradizionale basca che le rendono feste davvero uniche. Sono molto sentite e infatti tutti i baschi durante queste feste si riversano in strada per divertirsi.

La “Fiesta de la Virgen Blanca” a Vitoria (dal 3 all’ 8 Agosto)

La città che apre i festeggiamenti è Vitoria, nei primi giorni di agosto. La festa di Vitoria di chiama “Fiesta de la Virgen Blanca” ed è davvero molto caratteristica e pittoresca. Nelle strade della città sfilano carri addobbati e la partecipazione popolare è davvero enorme, è una festa molto sentita. Rispetto alle feste di Bilbao e San Sebastian è quella meno internazionale perchè richiama meno turisti, ma anche per questo è la più suggestiva.

La Semana Grande di San Sebastian (dal 10 al 19 Agosto)

Dopo Vitoria, le feste basche continuano con San Sebastian, dove ha luogo la Semana Grande: una festa ininterrotta durante la quale le strade più belle della città si animano di concerti, sfilate, giostre, musica dal vivo, il tutto ovviamente gratuito. E’ soprattutto la Parte Vieja (cioè la parte più antica e pittoresca di San Sebastian) ad ospitare questi eventi. Ma anche le spiagge della Baia della Chonca (la baia che fa da contorno alla città), cioè le spiagge della Concha e della Zurriola, ospitano parecchie iniziative durante la Semana Grande. Ovviamente durante la fiesta molti ristoranti e bar di San Sebastian restano aperti quasi tutta la notte. La Semana Grande di San Sebastian è celebre in particolare per la competizione di fuochi d’ artificio: ogni sera più o meno alla stessa ora la baia viene illuminata dallo spettacolare rito dei fuochi. Prenotare per tempo il vostro alloggio a San Sebastian per passare qui una vacanza durante la Semana Grande, perchè in questi giorni la città è letteralmente presa d’ assalto dai turisti. 

L’ Aste Nagusia di Bilbao (dal 20 al 28 Agosto)

A Bilbao spetta invece il compito di ospitare i festeggiamenti finali con l’ Aste Nagusia di Bilbao. In occasione dell’ Aste Nagusia, Bilbao diventa un vero e proprio palco a cielo aperto: piazze e vie ospitano infatti spettacoli, concerti e attività teatrali di diverso tipo. Anche a Bilbao è possibile vedere durante i festeggiamenti i fuochi d’ artificio (l’ ideale sarebbe ammirarli da uno dei ponti della città). La festa di Bilbao si conclude quindi con il rogo della Marijaia.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.