Per una vacanza al mare in Grecia, la splendida isola di Creta e in particolare la provincia di Chania è un vero paradiso.

La provincia di Chania (il cui capoluogo è Chania città) sorge nella parte nord occidentale di Creta ed offre lunghe spiagge bagnate da un mare cristallino, suggestive baie e grotte. Facilmente raggiungibili grazie agli autobus che partono dal centro di Chania città, le spiagge della provincia di Chania sono quasi tutte lunghe e spaziose.

Villaggi costieri e spiagge di Creta in provincia di Chania

SPIAGGE DI CHANIA CITTA’
A Chania troverete due spiagge: una ad est e l’ altra ad ovest delle mura della città. La spiaggia migliore è Nea Hora, ad ovest delle mura: è una spiaggia di sabbia lunga e spaziosa, circondata da parecchi ristorantini di pesce fresco.


BAIA DI CHRISSI AKTI
Vicino al centro di Chania sorge la baia di Chrissi Akti, dove troverete tre spiagge di sabbia dorata perfette per praticare sport acquatici, o anche solo per rilassarsi al sole stesi sui lettini e per fare il bagno nelle calme acque dai fondali bassi.

SPIAGGIA DI AGIA MARINA
Sono molto belle anche le spiagge che si estendono ad ovest di Chania città, una su tutte la spiaggia di Agia Marina, a 9 chilometri di distanza dal centro di Chania. Questa spiaggia è spettacolare con la sua sabbia rosa dai riflessi color oro, e con la ricca vegetazione che la circonda (soprattutto frutteti e uliveti). Per raggiungere la spiaggia di Agia Marina prendete l’ autobus che parte da Chania ogni quarto d’ ora.

SPIAGGIA DI GEORGIOUPOLIS: LA SPIAGGIA PIU’ LUNGA DELLA GRECIA
Con i suoi 10 chilometri è la spiaggia più lunga di tutta la Grecia. Si trova nella penisola di Souda, a circa 40 km di distanza da Chania città. Facilmente raggiungibile da Chania (c’è un autobus ogni mezz’ora), Georgioupolis è una spiaggia ben attrezzata; nel villaggio troverete anche parecchi ristoranti e alberghi.

SPIAGGIA DI PALEOCHORA
Il piccolo paese di Paleochora ha due belle spiagge: una spiaggia lunga e sabbiosa (ma il mare non è molto tranquillo, quindi è una spiaggia perfetta per chi vuole praticare windsurf) e una spiaggia di ciottoli (con mare quasi mai mosso). Merita una visita anche il villaggio di Paleochora, ricco di rovine romane e greche e di chiese.

SPIAGGIA DI FALASSARNA
E’ degna di nota anche la spiaggia del sito archeologico di Falassarna, una spiaggia sabbiosa e molto estesa. Il mare poi è molto pulito. Anche Falassarna è ben collegata con Chania. Una volta quipotete visitare anche i resti archeologici che includono le mura antiche, un trono dedicato a Poseidone e l’ acropoli.

IL VILLAGGIO DI FRANGOKASTELLO
Il suggestivo villaggio costiero di Frangokastello è stato costruito dai Veneziani per difendersi dai pirati. Potrete ammirare la fortezza (molto ben conservata) e poi rilassarvi nella tranquilla spiaggia bagnata da un mare limpido e cristallino. Frangokastello sorge a pochi chilometri di distanza da Chania ed è perfetto per chi cerca tranquillità lontano dal caos delle località più frequentate: qui le spiagge non sono affollate e non c’è una grande concentrazione di ristoranti e alberghi.

VILLAGGIO DI KALYVES
Un altro bel villaggio è Kalyves: lo troverete a circa 20 chilometri di distanza ad est di Chania. La zona in cui sorge Kalyves è ricca di verde e ci sono belle spiagge, sia nel villaggio stesso che nelle sue vicinanze.

LAGUNA DI ELAFONISSI
E’ deliziosa anche l’ isoletta che sorge proprio di fronte alla spiaggia di Elafonissi. La spiaggia è sempre molto affollata (ma anche molto bella), mentre l’ isoletta è un piccolo paradiso tranquillo e raccolto. Quando c’è la bassa marea potrete raggiungerla anche a piedi. Nel villaggio di Elafonissi merita una visita la basilica bizantina.

SPIAGGIA DI SOUGIA E GOLE DI SAMARIA
La spiaggia del villaggio costiero di Sougia è lunga più di un chilometro, è una spiaggia tranquilla e poco affollata e il mare è splendido. La parte est della spiaggia conduce alle Gole di Samaria, altra meta consigliata di una vacanza a Creta. Potete partire in mattinata da Omolos alla volta di questo suggestivo canyon, che raggiungerete dopo aver visitato i resti del villaggio di Samaria. Le gole sono di grande impatto, con le loro alte pareti che cadono a strapiombo su un passaggio molto stretto.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.