Dopo i rigori dell’ inverno che ci stiamo lasciando alle spalle arriva la voglia di mare e di sole: un viaggio alle Azzorre, bellissimo arcipelago del Portogallo, permette di passare le proprie vacanze al mare in un posto paradisiaco spendendo anche poco. Le Azzorre sono infatti una meta di viaggio piuttosto economica: un buon motivo in più per sceglierle come destinazione della propria vacanza al mare. Tuttavia, poichè le strutture alberghiere dell’ arcipelago non sono ancora così numerose (per fortuna !) da fronteggiare in modo adeguato una domanda turistica in costante aumento, se avete voglia di fare un viaggio alle Azzore è indispensabile prenotarlo con un certo anticipo. Quindi fin da ora, poichè il periodo migliore per visitare le isole delle Azzorre va dalla tarda primavera (da maggio) fino a setttembre (anche se in realtà il clima mite dell’ arcipelago rende possibile un viaggio praticamente in qualsiasi periodo dell’ anno). Prenotando in anticipo avrete così la possibilità di scegliere l’ alloggio e il tipo di viaggio che preferite.

Le isole dell’ arcipelago delle Azzorre (Portogallo): São Miguel, Terceira, Santa Maria, Faial, São Jorge, Flores, Graciosa

Le Azzorre sono un arcipelago appartenente al Portogallo posto nel bel mezzo dell’ Oceano Atlantico. In tutto l’ arcipelago è formato da 9 isole di origine vulcanica: tutte offrono paesaggi davvero mozzafiato. La natura è rigogliosa e cresce sui crateri degli antichi vulcani, inoltre sono presenti parecchi laghi dall’ acqua cristallina circondati di fiori, valli, montagne e prati. Davvero la natura qui offre di tutto; inoltre l’ atmosfera delle isole è molto tranquilla, l’ ideale per chi vuole passare una vacanza all’ insegna di mare, sport, relax e natura. Vediamo nello specifico le caratteristiche delle principali isole dell’ arcipelago delle Azzorre, in modo che possiate scegliere quella (o quelle) che più fa per voi e per il vostro viaggio. L’ isola più importante e popolata dell’ arcipelago delle Azzorre è São Miguel: è un’ isola davvero affascinante con i suoi laghi e i suoi pascoli; inoltre la capitale Ponta Delgada offre tanto dal punto di vista artistico e cullturale. Nel parco di Terra Nostra potrete ammirare bellissimi fiori tropicali.

Se invece avete voglia di fare un viaggio indietro nel tempo allora optate per l’ isola di Terceira, dove resterete ammaliati dalla bellezza del centro storico di Angra do Heroismo, il capoluogo dell’ isola: è tutto un susseguirsi di stradine e case dai colori accesi. Dimenticate i ritmi frenetici perchè qui tutto scorre tranquillo.

Se siete in cerca di un’ isola che vi permetta di passare una vacanza all’ insegna degli sport acquatici, allora l’ isola delle Azzorre che fa per voi è Santa Maria perchè è caratterizzata da splendide spiagge sabbiose, molto ben attrezzate per praticare ogni sorta di sport nautico (come vela e windsurf).

Chi ama l’ arte e le chiese si troverà benissimo nell’ isola di Faial, precisamente in località Horta, dove abbondano chiese riccamente decorate ed edifici con le tipiche piastrelle colorate portoghesi, gli azulejos. Nell’ isola di Faial sono presenti anche le belle riserve naturali di Capelinhos e Caldeira e le splendide grotte di Costa da Feteira. Per cui una vacanza in quest’ isola permette di combinare piacevolmente natura e arte.

Infine, consigliamo tre ultime isole dell’ arcipelagodelle Azzorre a chi vuole passare una vacanza a tutto relax, tra tranquille passeggiate in mezzo al verde e a splendidi panorami. Per una vacanza di questo tipo sono perfette le isole di São Jorge, di Flores e di Graciosa. São Jorge è una splendida isola attraversata da una cordigliera che assicura panorami stupendi. São Jorge è l’ isola ideale per rilassarsi facendo lunghe passseggiate fra i pascoli. L’ isola di Flores è invece un vero inno alla vegetazione e ai fiori, per cui anch’ essa pemette gradevolissime passeggiate, in particolare nella zona intorno ai sette laghi di origine vulcanica che sorgono nell’ isola (le Lagoas). Infine l’ isola di Graciosa è piccola ma davvero bella con le sue coltivazioni di viti e la sua lussureggiante vegetazione.

Consigliamo comunque di non visitare solo un’ isola durante il vostro viaggio alle Azzorre, ma almeno 3 o 4 (o anche di più, a seconda di quanto durerà la vostra vacanza). Inoltre, consigliamo anche di programmare per tempo il vostro viaggio alle Azzorre: è assolutamente sconsigliabile fare tutto all’ ultimo minuto perchè rischiereste di non trovare alloggio, o di non trovare le attrezzature sportive che vi servono o l’ auto a noleggio di cui avete bisogno per spostarvi. Le Azzorre non sono certamente la classica meta di viaggio last-minute. Una buona idea per visitare bene l’ arcipelago può essere ad esempio quella di fare una crociera tra le isole delle Azzorre: un’ esperienza unica e bellissima. Anche in questo caso è necessario prenotare con parecchi mesi di anticipo. Sempre organizzando tutto in anticipo, durante il vostro viaggio alle Azzorre potrete fare tante escursioni interessanti, come i safari in fuoristrada oppure le gite di avvistamento balene. Le possbilità di divertirsi e rilassarsi alle Azzorre sono tante, è sufficiente prenotare tutto per tempo e pianificare bene il viaggio.