Se siete amanti del mare e delle belle spiagge Malta e la Grecia sono due mete ideali di viaggio. In generale per il fascino indiscutibile delle loro spiagge, e nello specifico perchè Malta e la Grecia possono vantare due spiagge davvero particolari: la spiaggia dorata di Ramla L-Hamra sull’ Isola di Gozo (arcipelago di Malta) e la spiaggia rossa di Santorini (Grecia).

Vacanze sull’ isola di Gozo (Malta):
la spiaggia Ramla L-Hamra

Sull’ Isola di Gozo, che fa parte dell’ Arcipelago Maltese, si trova la spiaggia di Ramla L-Hamra, chiamata anche la spiaggia dorata per via dei meravigliosi riflessi dorato scuro che la caratterizzano, con sfumature che vanno dall’ arancio all’ ambra. Questo particolarissimo colore è dovuto ai depositi vulcanici e ai sedimenti calcarei, che donano alla sabbia un aspetto incredibilmente splendente e luccicante. La spiaggia Ramla L-Hamra sull’ Isola di Gozo a Malta è inoltre situata all’ interno di un contesto naturale del tutto incontaminato che non fa che aumentare il grande fascino già conferitole dai suoi particolari colori. Ramla L-Hamra è infatti circondata dalla campagna, tra colline scoscese a gradoni; la tranquillità in questo scenario paradisiaco è assicurata perchè nelle vicinanze non ci sono alberghi, ma solo qualche bar.

La spiaggia di Ramla L-Hamra quindi non è mai affollata. In questo delizioso angolo dell’ isola di Gozo potrete inoltre visitare la grotta di Calypso e la statua bianca della Madonna col Bambino. La spiaggia di Ramla L-Hamra è una spiaggia bellissima che vi consigliamo di esplorare durante il vostro viaggio a Malta: qui potrete passare piacevolissime giornate fra passeggiate in campagna e nuotate nel mare limpido e cristallino.

Vacanze al mare in Grecia: la spiaggia di Santorini

Un’ altra spiaggia che vi consigliamo come meta di viaggio se siete appassionati di mare è la spiaggia rossa dell’ isola di Santorini (in Grecia). Questa spiaggia, una delle più piccole e più suggestive dell’ isola, vi sbalordirà con la sua sabbia dal colore rosso cupo in alcuni tratti e rosso acceso in altri. La spiaggia è punteggiata anche da granelli di sabbia nera. Anche in questo caso il colore è causato dalle rocce di origine vulcanica che circondano questa bellissima spiaggia formatasi a seguito dell’ erosione della montagna che la sovrasta. La bellezza del paesaggio sta in particolare nel contrasto tra il rosso della sabbia e l’ azzurro intenso del mare e del cielo: un abbinamento di colori davvero eccezionale. Per arrivare a questa affascinante spiaggia, situata nella parte sud di Santorini, potete scegliere se percorrere un tratto a piedi scalando una collinetta rocciosa e poi percorrendo un sentiero a picco sul mare, oppure potete prendere un battello. Nelle vicinanze della spiaggia vi consigliamo di visitare anche il bel sito archeologico minoico di Akrotiri.