Vacanze a Torre Lapillo in Salento: cosa vedere (la Torre, la Guglia votiva e la Fontana della Poesia), le spiagge più belle di Torre Lapillo, hotel e alberghi.

Per una vacanza in Puglia nella zona del Salento, la località di Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo: un piccolo centro perfetto per chi vuole passare una vacanza al mare tranquilla e rilassante. A Torre Lapillo troverete infatti diverse belle spiagge e alcuni monumenti interessanti da visitare. Ecco una guida di viaggio per una vacanza a Torre Lapillo.

Cosa vedere a Torre Lapillo

LA TORRE
In vacanza a Torre Lapillo è impossibile non notare la torre omonima del paese. Conosciuta anche con il nome di Torre di San Tommaso, questa torre venne costruita nel corso del Cinquecento ed è alta più o meno 17 metri. Entrate nella torre e salite sulla terrazza: il panorama da lassù abbraccia tutta la Baia di Torre Lapillo. Interessata da un’ opera di restauro alcuni anni fa, questa torre faceva parte del sistema difensivo salentino. Oggi ospita al suo interno il Centro Visite Turistico Ambientali, che consigliamo di consultare: qui vi daranno tutte le informazioni necessarie su cosa vedere nella zona e vi verranno proposte interessanti escursioni e attività (fra cui seawatching, itinerari enogastronomici, immersioni subacque, snorkeling).

LA FONTANA DI TORRE LAPILLO
In vacanza a Torre Lapillo nel Salento visitate anche la fontana di Torre Lapillo, chiamata anche fontana della Poesia perchè in mezzo alla fontana c’è la statua in bronzo di musa. Sorge in via Torre in un piazzale costruito da poco. Questa fontana è un punto di incontro importante per gli abitanti di Torre Lapillo: soprattutto la sera è molto bella perchè ha alcuni luminari di colori diversi che esaltano il getto d’ acqua che arriva anche a 6 metri di altezza.

LA GUGLIA VOTIVA DELLA MADONNA ASSUNTA
Questa guhlia ha un grande valore sia religioso che paesaggistico. Si trova in una posizione molto suggestiva a ridosso del mare, incastonata in una serie di piccole spiagge e dune. Qui il mare è molto limpido e la sabbia fine e bianca: uno scenario paesaggistico degno dei migliori paradisi tropicali. Alta più o meno 5 metri, questa guglia ha sulla sua sommità la statua della Madonna Assunta.

Le spiagge di Torre Lapillo

Torre Lapillo è una località famosa per le sue incantevoli spiagge, fra le più belle di questa zona del Salento. Alcune sono facilmente raggiungibili dal centro di Torre Lapillo anche a piedi: spiagge come il Lido Max, la Bahia Del Sol, il Lido La Pineta sorgono infatti nelle vicinanze del centro. A circa 2 chilometri dal centro di Torre Lapillo sorgono invece altre spiagge più raccolte e meno affollate come il Lido degli Angeli, il Lido delle Sirene, Bonavista, Baron Beach e Samanà, che sono davvero belle.

Dove dormire a Torre Lapillo: hotel e alberghi

HOTEL PERLA DELLO IONIO
Via Torre Lapillo 137
Tel. 0833-565159
www.hotelperladelloionio.com
Posto in ottima posizione a pochi metri dalla spiaggia, l’ hotel Perla dello Ionio dispone di belle camere dotate di ogni comodità. E’ un albergo dall’ atmosfera rilassante dotato di una terrazza panoramica, un bar, un buon ristorante, una sala tv e un’ accogliente sala relax.

PINO RESIDENCE
Tel. 0836-234238
Sito internet: www.pinoresidence.it
Residence di recente costruzione posto a nemmeno un chilometro di distanza dalla spiaggia di Torre Lapillo, circondato da una pineta. Questo residence dispone di appartamenti dotati di ogni comodità: la soluzione abitativa ideale per chi cerca una vacanza all’ insegna del relax. Ogni appartamento include parcheggio gratuito, ingresso privato, cucina attrezzata, salotto e veranda. Il Residence dispone nel complesso di 12 appartamenti, tutti arredati con gusto ed eleganza. Troverete anche uno spazio giochi per bambini all’ aperto e un barbecue esterno.

LIDO BACINO GRANDE
Strada Torre Lapillo
telefono: 0833-5651136
Sito internet: www.bacinogrande.it
Un buon albergo dove soggiornare in vacanza a Torre Lapillo: dispone di camere grandi e accoglienti. Ogni camera ha la propria veranda con tavolo e sedie e nel complesso l’ albergo è molto rilassante e tranquillo. Ottimo anche il ristorante dell’ albergo: i piatti sono preparati con prodotti freschi e di gran qualità; inoltre il ristorante è etseticamente molto bello, con le sue ampie vetrate che danno sul mare. Deliziosa anche la prima colazione: assaggiate le torte, non ve ne pentirete!

HOTEL ALBA
Via Magellano
Tel. 0833-563084
Sito internet: www.hotelalbatorrelapillo.it
L’ hotel Alba si trova nel Parco Marino della Palude del Conte, a pochi passi dal mare, immerso in uno scenario paesaggistico di grande bellezza. Un albergo elegante, ma anche sobrio, discreto, comodo e funzionale: dispone nel complesso di 22 stanze, tutte molto accoglienti e confortevoli.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.