forte dei marmi

Terra di letteratura, di dolci colline, di delizie gastronomiche e.… di mare! Tutto questo e molto altro è la Toscana, una Regione che ha tantissimo da offrire a chi cerca vacanze all’insegna del relax e della scoperta della bellezza.

Nel caso specifico delle vacanze al mare, è fondamentale sottolineare che si tratta, oggettivamente, di un approccio alle ferie molto popolare. Viverle in questa splendida parte d’Italia può rivelarsi una scelta azzeccata.

Ovviamente è importante trovare la località giusta ancora prima di cercare informazioni e prezzi dei villaggi in Toscana al mare. Se sei alla ricerca di consigli in merito, nelle prossime righe potrai trovare una rassegna di suggerimenti selezionati ad hoc dalla redazione.

Forte dei Marmi

Apriamo il nostro piccolo excursus alla scoperta delle principali località marittime della Toscana parlando di un grande classico. Quando si chiama in causa Forte dei Marmi, si inquadra una delle località più glamour della Regione.

Con un fascino che con il tempo è rimasto immutato, è la meta perfetta per chi ama passare le ferie tra locali alla moda – La Capannina è senza dubbio il più famoso – e pomeriggi dedicati allo shopping.

Piombino

Proseguendo con l’elenco delle località da non perdere se si ha intenzione di trascorrere una vacanza al mare in Toscana, non si può non parlare di Piombino.

Il suo litorale, infatti, è a dir poco meraviglioso.

Chi ama le spiagge mozzafiato non si può assolutamente far mancare qualche giorno in questo lembo di Toscana. Nello specifico, vale la pena dedicare un po’ di tempo al relax nell’impareggiabile cornice di Calamoresca, considerata una delle spiagge più belle della Regione.

Sempre nella zona di Piombino, è doverosa una menzione alla cosiddetta Spiaggia Lunga, nota per la sua distesa di ciottoli bianchi, ma anche a Salivoli, una spiaggia particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini al seguito.

Marina di Pietrasanta

Parlare di vacanze in Toscana al mare significa, per forza di cose, fare riferimento a Marina di Pietrasanta. Questa località, infatti, è il non plus ultra per chi ama le ferie con mood balneare. A dimostrazione di ciò, è possibile citare i suoi oltre 5 km di spiagge.

Luogo all’insegna delle meraviglie naturali – la locale pineta è una di queste – ha anche un importante valore culturale. Il motivo è legato alla presenza della villa che fu dimora di Gabriele D’Annunzio.

Isola d’Elba

Chi ha voglia di trascorrere una vacanza al mare in Toscana lontano dal clamore del turismo di massa e in una cornice dove il tempo sembra essersi fermato, non può non pensare all’Isola d’Elba, un luogo magico dove è ancora possibile passare dei giorni all’insegna della scoperta dei ritmi della natura.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito alle tappe imprescindibili da consigliare a chi vuole scoprirla. Tra queste è possibile citare indubbiamente la spiaggia di Cavoli, nota in tutto il mondo per la sua sabbia bianchissima, ma anche la Costa del Sole e la Spiaggia di Capo Bianco, che lascia senza fiato con le sue acque cristalline.

Da non dimenticare è anche la spiaggia di Fetovaia, nota per il meraviglioso paesaggio che la circonda.

Lido di Camaiore

Eccoci a parlare di una località toscana ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in Toscana all’insegna della tranquillità. Il Lido di Camaiore è la meta adatta per chi vuole scoprire le meraviglie di questa Regione assieme ai bambini.

Località estremamente equipaggiata, si contraddistingue per la presenza di una bellissima spiaggia fiancheggiata da una passeggiata perfetta per trascorrere il tempo alla fine della giornata.

Degna di nota è anche la presenza di una porzione della pista ciclabile che collega Viareggio con Forte dei Marmi.