San Paolo è l’ esuberanza creativa del Brasile: una giungla urbana che è il motore del boom brasiliano.
Città della moda, dell’ architettura, del design e del food, San Paolo è anche al quarto posto nella classifica mondiale della gentilezza.
Grattacieli e parchi firmati a San Paolo in Brasile
Sono imperdibili:
– l’ Edificio Italia (si trova in Avenida Ipiranga 344), che è alto 168 m ed è elegante come il Pirellone di Milano;
– il grattacielo Banespa (si trova in Rua Joao Bricola 24) in art déco, anni ’40, è la risposta paulista all’Empire State Building di New York;
– l’ Edificio Copan (nella foto qui di lato a sinistra; si trova in Avenida Ipiranga 200) che è firmato dal mitico architetto Oscar Niemeyer, è fatto ad “S” con dentro appartamenti, ristoranti e perfino una chiesa; Niemeyer ha collaborato anche alla realizzazione dell’ enorme Parco Ibirapuera, che è il Central Park di San Paolo (sito internet: www.parqueibirapuera.org)
Il quartiere Jardins di San Paolo: shopping e locali
Il quartiere Jardins di San Paolo in Brasile è come dire Soho a New York. Su Rua Oscar Freire è da vedere il Giube Chocolate: spettacolare tempio della moda alto ben tre piani, con palme e spiaggia di sabbia interna.
Di sera andate invece a Higienopolis: per cenare c’è il famoso Cariota (si trova in Rua Sergipe).
Di notte il posto giusto a San Paolo è il neobarocco Lions Nightclub (si trova in Avenida Brigadeiro Luis Antonio 277, sito internet: www.lionsnightclub.com.br).
Hotel a San Paolo
A San Paolo è da visitare (anche se non ci si pernotta) l’ Hotel Emiliano: di gran design e centralissimo (si trova in Rua Oscar Freire 384, sito internet: www.emiliano.com.br).
L’ Hotel Unique (nella foto qui di lato a destra) assomiglia invece ad una barca ed ha una meravigliosa piscina sul tetto con l’acqua che si colora di rosso e un impianto che diffonde musica classica per chi nuota (si trova in Avenida Brigadeiro Luis Antonio 4700, sito internet: www.hotelunique.com.br).
Al famoso hotel Fasano tutto è in stile rigorosamente anni ’30 e il ristorante ha tavoli illuminati da lanterne appese ad alberi veri (si trova in Rua Vìtòrio Fasano 88).