L’ India è una meta di viaggio molto affascinante e ricca di regioni diverse, ognuna con le proprie peculiarità paesaggistiche e culturali. In particolare la regione del Kashmir è una delle zone più suggestive di tutta l’ India. Di grande bellezza paesaggistica, il Kashmir è una regione ricca di bellissimi laghi, romantiche case galleggianti (le famose houseboat), boschi, torrenti e montagne. Posta ai confini con il Pakistan, la Cina ed il Tibet, la regione del Kashmir sorge a circa 1000 km a Nord di Delhi ed è la più grande vallata dell’ Himalaya. I laghi sulle cui acque tiepide si riflettono le cime innevate dell’ Himalaya sono una delle principali bellezze paesaggistiche di questa affascinante regione.

Il periodo migliore per visitare il Kashmir è il periodo che va da aprile fino ad ottobre.

Le case galleggianti e le imbarcazioni tipiche del Kashmir

Un viaggio nel Kashmir resta per sempre nella memoria e nel cuore, anche per le meravigliose case galleggianti costruite con legno intarsiato e inventate dagli inglesi, che ancora oggi aggiungono al già evocativo paesaggio del Kashmir quel tocco di romanticismo e suggestione in più. La casa galleggiante (houseboat) è stata la risposta britannica ad un editto del governatore Dogra secondo cui nessuno straniero poteva possedere beni immobili in Kashmir. Durante la vostra vacanza in Kashmir passerete inoltre parecchio tempo a bordo delle “shikara”: imbarcazioni tipiche dalla forma che ricorda un pò le gondole veneziane. A bordo della shikara potrete esplorare i numerosissimi canali del Kashmir che uniscono i tanti laghi coperti di fiori di loto e ninfee.

Cosa vedere nel Kashmir: itinerario di viaggio

SRINAGAR
Un viaggio nel Kashmir non può che iniziare dalla bellissima Srinagar, molto suggestiva con il suo stupendo scenario paesaggistico dominato dal lago Dal e sullo sfondo dalle montagne della catena dell’ Himalaya. Posta proprio nel centro della della valle del Kashmir, sulle rive del fiume Jhelum, Srinagar vi stupirà con la bellezza dei suoi paesaggi. Nel Lago Dal potrete praticare sport acquatici di ogni genere come il canottaggio, la pesca, il surf, il nuoto. A Srinagar non mancate inoltre di visitare i Giardini Mughal, davvero di grande bellezza con le loro fontane, i fiori e i giardini pensili. Questi giardini sorgono sul lato orientale del lago Dal e quello più conosciuto è certamente il giardino di Shalimar. Quindi potete proseguire  la vostra visita di Srinagar con Jami Masjid, la moschea principale della città.

IL DACHIGAM NATIONAL PARK
Nei dintorni di Srinagarar potete visitare il Dachigam National Park, che sorge a soli 20 chilometri dalla città. In questo bel parco potrete ammirare orsi bruni himalayani, leopardi, gli Hanguls (una rara specie di cervo) e tante specie di uccelli.

SONAMARG
Vicino a Srinagar sorge anche un’ altra città interessante che potete visitare durante la vostra vacanza in Kashmir: Sonamarg, un piccolo villaggio molto bello con i suoi prati fioriti (sorge a circa 85 chilometri di distanza da Srinagar).

PAHALGAM E IL VILLAGGIO DI BAISAREN
Un’ altra bella località da visitare durante la vostra vacanza nel Kashmir è Pahalgam. Il tragitto che vi porterà a Pahalgam attraversa paesaggi di grande bellezza, ricchi di boschi di pini e campi di zafferano. Nelle vicinanze di Pahalgam è da vedere anche il villaggetto di Baisaren che sorge immerso in una suggestiva pineta.

KARGIL E IL VILLAGGIO DI MULBEK
Quindi potete visitate Kargil, che si trova vicinissima al confine con il Pakistan. Molto carino e autentico, un pò fuori dai tradizionali circuiti turistici, è anche il villaggio di Mulbek: paese di religione buddhista dove potrete visitare il bel tempio buddhista con la sua antichissima statua.

Come arrivare nel Kashmir

Il modo migliore per arrivare nel Kashmir è sicuramente quello di arrivare a Delhi in aereo e poi prendere un volo interno per Srinagar. Questa è la soluzione più comoda per il vostro viaggio nel Kashmir, perchè la condizione delle strade indiane è pessima !

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.