Tulum ha davvero l’ incanto dell’ “ultima spiaggia” ed è un itinerario di viaggio ancora autentico. Tulum è infatti un paesino a picco sul mare del Messico scoperto negli anni ’80 dai saccopelisti che rifuggivano i resort a cinque stelle di Cancun e Playa del Carmen alla ricerca della natura. All’ epoca Tulum era solo un gruppo di capanne tra mare e giungla. Oggi Tulum è invece una nuova e alternativa destinazione di viaggio e si può dormire anche in nuovi hotel ecologici ed eco-compatibili dove le tivù al plasma e i dock per gli iPod vanno ad energia solare.
Tulum è una striscia di sabbia bianca con le rovine Maya che si tuffano nell’ oceano, un itinerario di viaggio ideale per chi cerca una vacanza relax nella natura e bungalow minimali. Ma Tulum è soprattutto il paradiso degli yoga-fan che celebrano il saluto al sole e seguono diete ferree anche in vacanza. Lo spa-resort Maya Tulum (sito internet: http://rrresorts.com/f.html#/maya_tulum/) è un hotel del benessere per chi ama praticare yoga.
La Posada Margherita (sito internet: www.posadamargherita.com) è invece un hotel con 8 camere che guardano le onde, è gestito da italiani e ha il miglior ristorante della costa, dove si può mangiare pesce all’ “acqua pazza” appena pescato. E per lo shopping a Tulum c’è Josa Tulum (sito internet: www.josatulum.com), per chi ama il vintage.

Se andate in vacanza a Tulum in estate, potreste anche incrociare le tartarughe giganti. Le piramidi Maya vanno invece ammirate al tramonto: solo quando la temperatura è sotto i 30° ci si può godere il sito di Chichén Itza, a due ore e mezzo da Tulum.