Vacanze in montagna in Alta Badia Dolomiti la pista Gran Risa per chi ama sciare. Hotel e Ristoranti tipiciL’ Alta Badia (Dolomiti) con la pista del Gran Risa è il tempio degli sciatori e degli amanti della montagna, luogo ideale per le vacanze sulla neve e per praticare gli sport invernali. Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano, La Val e Badia sono le 6 località che danno vita alle “terre” dell’ Alta Badia. La pista Gran Risa (a La Villa) è la sede di uno dei giganti della Coppa del Mon­do: Alberto Tomba vi si è esibito diverse volte, tanto che la pista Gran Risa è considerata la pista di Alberto Tomba. Immersa in un bosco fitto, la pista da sci Gran Risa è lunga oltre 1200 metri e ha un dislivello di 448 metri, con il lungo muro che immette nel tratto centrale del percorso. L’ inizio della pista Gran Risa presenta uno “shuss” prima di offrire una doppia opzione per la scelta del tracciato: a destra quello rosso, a sinistra il più difficile. Seguendo il tracciato a sinistra della pista Gran Risa si respira aria di Coppa del Mon­do: si passa subito da una pendenza del 20% a una del 53%. Oltre a padroneggiare la tecnica ed essere uno sciatore esperto, su piste da sci come que­sta è necessario avere anche gli attrezzi a po­sto: bisogna impostare bene le curve, stare centrali e non sbilanciar­si mai. Il Gran Risa è senza dubbio una pista da sci da adrenalina pura !

DOVE DORMIRE IN ALTA BADIA (Dolomiti): hotel e alberghi

La Majun (La Villa, tel. 0471-847030; Sito Internet: www.lamajun.it)
E’ un hotel situato alla partenza delle piste, un 4 stelle dotato di un attrezzato centro fitness. E’ un hotel ideale per chi non vuole perdere tempo nei trasferimenti.

Lech da Sompunt (Predaces, tel. 0471-847015; Sito Internet: www.lechdasompunt.it)
Situato in riva al lago, è un hotel che ripropone i tipici interni valligiani.

DOVE MANGIARE IN ALTA BADIA (Dolomiti): ristoranti

Armentarola (San Cassiano, tel. 0471-849522).
Un ristorante con cucina tipica che offre un ottimo filetto di vitello lardellato con sella di camoscio su risotto di farro o zuppa di goulash al vino di Terlano con crostini alla cannella. Il ristorante offre anche cucina di pesce.

La Tor (La Villa, tel. 0471-844091)
Un ristorante aperto tutto l’ anno che offre una ricca scelta di antipasti e tanti piatti a base di filetto di Angus. C’è anche la pizza.