Per le vacanze in Trentino Alto Adige in provincia di Trento, ecco una guida ai ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici durante le vacanze in montagna sulla neve. Se avete deciso di trascorrere una settimana bianca in provincia di Trento, alcuni dei ristoranti sono anche hotel in cui soggiornare per le vostre vacanze sulla neve.
CAVALESE (Trento-Trentino Alto Adige): RISTORANTE COSTA SALICI
Questa è una casa-ristorante circondata dal verde, che propone piatti a base di ingredienti locali (ma non solo), uniti con un pizzico di creatività. In menu si possono gustare tartare di cervo all’ olio di ginepro, vellutata di asparagi con gnocchetti di pesce persico, testina di vitello croccante con gelatina al Trentingrana, salmerino in crosta di pane, sguazét di fegato e cipolle su polenta gialla. Come dessert, ardua la scelta tra crostata di grano saraceno e zabaione ghiacciato ai fiori di sambuco. Si cena in un’ accogliente stube rivestita di legno di cirmolo. Il prezzo medio per un pasto è di circa 50 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0462-340140
Sito Internet: www.costasalici.com
CAVALESE (Trento-Trentino Alto Adige): RISTORANTE EL MOLIN
In un ambiente suggestivo, ricavato in un mulino del ‘500, Alessandro Gilmozzi, patron e chef del locale, sperimenta ricette che deliziano il palato con felici accostamenti. Come i ravioli di pasta e patate, coniglio, lepre, Graukeese (un particelare formaggio molto saporito) e liquerizia. Oppure il risotto mantecato al Trentingrana con pancetta e cioccolato al latte. E poi cervo con polpa di ricci di mare e pistacchi di Bronte, piccione cotto sulle cortecce di pino e altre originali leccornie. Il prezzo medio per un pasto è di circa 60 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0462-340074
Sito Internet: www.elmolin.info
VACANZE A MADONNA DI CAMPIGLIO (Trento-Trentino Alto Adige): RISTORANTE HERMITAGE presso l’ HOTEL HERMITAGE
Questo è un ristorante con pochi tavoli all’ interno dell’ Hotel Hermitage, completamente ristrutturato nel ’99 secondo i canoni della bioarchitettura. In cucina, l’ eredità della tradizione si stempera in una rilettura moderna, fondata sul rispetto della materia prima. Così a piatti classici come i ravioli di grano saraceno con radicchio e scamorza, si accostano proposte più originali come il foie gras in doppia preparazione (fredda e calda) e la sequenza di baccalà islandese cucinato in quattro modi diversi. Il prezzo medio per un pasto è di circa 125 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0465-441558
Sito Internet: www.stubehermitage.it
MOENA (Trento-Trentino Alto Adige): RISTORANTE MALGA PANNA
Della malga questo ristorante ha mantenuto solo il nome perchè oggi è un locale raffinato che sorge alle pendici di uno dei monti più suggestivi delle Dolomiti: il Latemar. Il ristorante è gestito dai fratelli Massimo e Paolo Donei. Un paesaggio davvero incantato fa da sfondo ai piatti da gustare in questo ristorante come i manicaretti sfornati dalla cucina, che conservano intatti tutti i profumi e i sapori del territorio. Si può scegliere fra due menu degustazione di stampo tradizionale e uno più innovativo. Ricca anche la carta dei vini. Il prezzo medio per un pasto è di circa 60 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0462-573489
Sito Internet: www.malgapanna.it
VACANZE A MALGOLO (Trento-Trentino Alto Adige): RISTORANTE NERINA presso l’ ALBERGO NERINA
Cosa succede quando lo spirito napoletano si innesta sulle tradizioni gastronomiche della Val di Non ? Per scoprirlo bisogna andare in questo ristorante caldo e accogliente gestito dalla famiglia Di Nuzzo e si scoprirà che il matrimonio fra le due culture è più che riuscito. Nel menù del ristorante il carpaccio di polpo e la pastiera sono gli omaggi più evidenti che Francesco, lo chef, fa alla sua terra d’ origine (Napoli), cui si affiancano le parmigiane di verdure. Ma non mancano le specialità trentine, preparate in modo schietto e con ingredienti prodotti in zona. Salumi e formaggi locali arricchiscono i menu. Il prezzo medio di un pasto è di circa 25 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0463-510111
Sito Internet: www.albergonerina.it