Il massiccio del Monte Bianco (in Valle D’ Aosta) svetta grandioso sul verde delle Prealpi della Savoia. Grazie alla Funivia dei Ghiacciai, che collega Courmayeur a Chamonìx, oggi chiunque in un paio d’ ore può compiere l’ intera spettacolare traversata. Il Monte Bianco è la cima più alta delle Alpi: è il “Tetto d’ Europa”. Contrariamente alle località più alla moda che si stendono ai piedi del Monte Bianco (Courmayeur, Chamonix, Saint-Gervais e Megève), ci sono pareti e ghiacciai del Monte Bianco dove ci si sente in un luogo del tutto remoto. Diversamente da altre montagne, il Monte Bianco si fa ammirare da tutti i versanti con decine di sommità che superano i 4000 metri. Per apprezzare le dimensioni del Monte Bianco, bisogna salire in funivia fino ai belvedere affacciati sopra i suoi fianchi: il Chécrouit sul lato italiano, il Brevent sul lato francese. Inoltre, con la realizzazione della funivia dei ghiacciai che collega Courmayeur a Chamonix passando per i 3800 metri dell’ Aiguille du Midi, anche il turista meno preparato può addentrarsi nel cuore del massiccio del Monte Bianco passando davanti alle pareti di granito del Grand Capucin e sfiorano il Tacul. Il Monte Bianco visto così è davvero “l’ ottava meraviglia del mondo”.
Guardando il Monte Bianco da Courmayeur, sulla destra inizia la strada che porta alla Val Ferret: un altopiano lunghissimo e verdissimo da cui si può salire comodamente a piedi fino al Rifugio Elena (a 2062 metri) in circa un’ ora dall’ inizio del sentiero, ad Arnouvaz. I rifugi e gli impianti di risalita di solito chiudono a metà settembre, quindi bisogna portare con sé bevande e panini. A sinistra rispetto a Courmayeur si trova la Val Veny. Dopo l’ estate diventa pericoloso raggiungere i bivacchi oltre i 3500 metri: meglio rimanere a quote inferiori, puntando per esempio sul Rifugio Maison Vielle (località Col Chécrouit, tel 0165-809399, sito internet: maisonvieille.com).
IN MOUNTAIN BIKE SUL MONTE BIANCO
A Courmayeur si trova quella che forse è la più attiva scuola di mountain bike d’ Italia, adatta per le vacanze in montagna in Valle D’ Aosta in primavera e in estate. E’ la Mont Blanc Aventure (sito internet: mbaventure.it). Oltre a organizzare tour notturni e giri per i rifugi, della durata di poche ore o lunghi fino ad una settimana, questa scuola di mountain bike ha in programma un percorso adatto a tutti che prevede il trasferimento in elicottero con trasporto bici sulla cima del Poignon, fino a Villeneuve e un successivo tratto di rafting che porta quasi ad Aosta. Il pacchetto Bike Eli Raft costa circa 210 euro, compresa la grigliata per pranzo.
VACANZE BENESSERE IN MONTAGNA IN VALLE D’ AOSTA: LE TERME DI PRE SAINT DIDIER
Le Terme di Pré-Saint-Didier (tel 0165-867272, sito internet: termedipre.it) si trovano tra Courmayeur e La Thuile, e sono ormai un punto di riferimento per gli appassionati di vacanze benessere. La piscina termale, illuminata la sera da candele, è il massimo per rilassarsi dopo una giornata di trekking in montagna.
VACANZE IN VALLE D’ AOSTA-MONTE BIANCO: DOVE DORMIRE (agriturismi Valle D’ Aosta)
AGRITURISMO LE REVE (Courmayeur)
A Courmayeur, proprio sotto il Monte Bianco, si può soggiornate all’ agriturismo Le Rève (rue du Biolley 3, tel. 0165-842861, www.agriturismolereve.com). Qui si spendono circa 40 euro a persona in camera doppia con prima colazione.
AGRITURISMO VERGER (terme di Pré-Saint-Didier)
A Saint Pierre, al Verger (frazione Jacquemin 5, tel 0165-903366, sito internet: vergerpleinsoleil.com), proprio sotto il castello, un soggiorno di due notti e un ingresso alle terme di Pré-Saint-Didier costano circa 85 euro a persona.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Ufficio turisico Courmayeur (Aosta)
Piazzale Monte Bianco 13
Tel 0165-842060
Sito Internet: www.regione.vda.it