Trafoi è un paesino del Trentino Alto Adige (in provincia di Bolzano), nella frazione di Prato allo Stelvio. Proprio a Trafoi sono nati ben due atleti vincitori di medaglie olimpiche del grande sci. Trafoi è davvero un posto fuori dal mondo, dove i campioni Gustav Thoeni e suo cugino Rolando hanno mosso i primi passi sulla neve. A pochi chilometri dalle più famose discese di Solda, una lunghissima seggiovia biposto e uno skilift servono piste facili e, in quota, ben soleggiate. A Trafoi c’è anche un lungo tracciato nel bosco che, con diverse varianti, discende fino a valle per un totaledi 18 chilometri di piste da sci. Trafoi conta di un micro-comprensorio con un piccolo e piacevole rifugio da cui si gode uno dei panorami più belli delle Alpi: quello sul bianco anfiteatro dell’ Ortles (3905 metri). La vicina Solda ha una dote più ricca in fatto di piste da sci (40 chilometri), divertimenti e ristoranti. Ma a Trafoi si spende poco e si sta bene per una vacanza in montagna sulla neve o per una settimana bianca. Il piccolo albergo che Gustav Thoeni gestisce con moglie e figlie è il posto giusto per rilassarsi dopo una giornata trascorsa sugli sci.
IMPIANTI TRAFOI: 1 seggiovia, 1 skilift, 1 lapis roulant
PISTE DA SCI TRAFOI: 8 km.
SKIPASS: Skipass Giornaliero da 22 euro, per una vacanza di 6 giorni da 104,50 euro (per 6 giorni a Trafoi e Solda da 170 euro).
DOVE DORMIRE A TRAFOI: hotel e alberghi (Trentino Alto Adige-Bolzano)
BELLA VISTA (Trafoi)
(tel. 0473-611716; Sito Internet: www.bella-vista.it)
È un hotel 3 stelle di qualità gestito da Gustav Thoeni, con strutture e offerte vacanza a misura di famiglia. I prezzi di un soggiorno in mezza pensione partono da 62 euro a persona al giorno.