Per gli amanti dello sci di fondo, della montagna e della neve, un itinerario di viaggio ideale è Cogne in Valle d’ Aosta. La piana di Sant’ Orso ha contribuito a fare del paese di Cogne un luogo ideale per praticare lo sci di fondo in Valle d’ Aosta, con ben 80 chilometri di piste da sci. Il tracciato più bello si sviluppa per un totale di 7 chilometri di pista da sci nel bosco di Sylvenoire. In questo percorso si parte dalla piana di Sant’ Orso e, raggiunto il crocefìsso (impossibile non vederlo già alla partenza: è un piccolo puntino all’ orizzonte), si prosegue sulla sinistra verso un sottopasso dove inizia la salita tra gli alberi (non impegnativa) che porta all’ incantevole piano di Sylvenoire. Da qui ci si immette nel famoso tracciato della Marcia Gran Paradiso (la gara di gran fondo di 45 chilometri). Il percorso è completamente in piano, divertente e facile per gli sciatori. Si scende poi fino al prato di Champlong (con difficoltà media per gli sciatori), dove si può scegliere se ritornare a Cogne oppure, prendendo sulla destra, proseguire fino a Lillaz.
Esiste anche un altro percorso che corre in parallelo a questa pista da sci, più in basso, meno faticoso poiché si sviluppa su un lungofalsopiano.
DOVE DORMIRE A COGNE (Valle d’ Aosta): hotel e alberghi
Hotel Bellevue (tel. 0165-74825; sito internet: www.hotelbellevue.it)
Questo hotel è una vecchia struttura del 1925 riportata a nuova vita con un albergo Relais & Chateaux tra i più belli delle Alpi. Al suo intemo l’ hotel ospita una mostra permanente di oggetti e costumi d’ epoca. Un soggiorno in mezza pensione parte da 125 euro a persona in camera doppia (il costo del soggiorno varia a seconda del periodo scelto per la vacanza). Della stessa proprietà è anche il vicino ristorante tipico La Brasserie du Bon Bec (tel. 0165-749288) con prezzi da 25 euro, vini esclusi.
Notre Maison (località Cretaz; tel. 0165-74104; sito internet: www.notremaison.it)
Questo hotel è gestito dalla famiglia Celesia, ed è un albergo 3 stelle con una costruzione di legno a vista, ma dotato di tutti i comfort (solarium, piscina e zona fitness). L’ albergo appartiene alla catena Charme & Relax. Un valore aggiunto dell’ hotel è il ristorante di ottimo livello con specialità di carni alla Iosa preparate dallo chef Angelo Celesia. Un soggiorno in mezza pensione in camera doppia parte da 68 euro a persona (il costo del soggiorno varia a seconda del periodo scelto per la vacanza).
DOVE MANGIARE: ristoranti
Trattorìa Sylvenoire (località Sylvenoire, Cogne; sito internet: www.sylvenoire.com)
Questo ristorante si trova direttamente sulle piste da sci; il ristorante (raggiungibile anche a piedi lungo un sentiero battuto o in motoslitta) propone l’ ambiente tipico di montagna e un menu con specialità tipiche. I prezzi partono da 20 euro.
Ristorante Lou Tchappè (frazione Lillaz; tel. 0165-749291)
Questo ristorante si trova adiacentealle piste da sci e propone menu alla carta con cucina tipica. E’ aperto anche la sera; i prezzi partono da 20 euro.