Per chi ama la montagna, la neve e sciare, un luogo ideale dove trascorrere una settimana bianca oppure una vacanza weekend è Val D’ Isere in Francia. A 1850 metri di altitudine, Val D’ Isere è il punto da cui si dirama l’ intero Espace Killy che conta ben 300 chilometri di piste da sci. Un vero paradiso per gli sciatori che possono raggiungere il vicino comprensorio di Tignes senza mai togliersi gli sci. Tra le piste da sci simbolo della zona c’è la Face de Bellevarde che ha ospitato la discesa olimpica di Albertville ’92 (l’ intero percorso è stato disegnato dall’ ex campione Bernard Russi). Face de Bellevarde ha anche ospitato il superG maschile in occasione dei Campionati del Mondo del 2009 disputati in Savoia.
Per gli amanti dello sci, si parte dai 2498 metri del PetitCol (la montagna sopra Val d’ lsere) e si raggiunge il centro abitato di Val d’ Isere sciando per 1770 metri. Non bisogna però farsi ingannare dalla relativa brevità del percorso della pista da sci: questa è una pista da sci piuttosto impegnativa ed è consigliato scendere la pista nelle ore più calde della giornata, quando la neve è meno dura. Già all’ inizio della pista da sci, la pendenza si fa sentire, e ci sono una serie di curvoni in rapida successione: attenzione alle rocce, qui i passaggi sono stretti per gli sciatori. Il tracciato corre parallelo alla pista da slalom dei Campionati del Mondo. La pista da sci di Face de Bellevarde è talmente ripida che per batterla i gatti della neve devono essere ancorati a possenti verricelli per non scivolare all’ indietro ! La pista da sci di Face de Bellevarde è quindi ideale per sciatori esperti e per chi ama il “vertical ski”.
DOVE DORMIRE A VAL D’ ISERE: HOTEL E ALBERGHI (Vacanze in Francia)
Le Blizzard (tel. 0033-479060207; sito internet: www.hotelblizzard.com)
Un bell’ hotel 4 stelle con tanto legno, caminetti nelle stanze, arredo in stile savoiardo e con un buon ristorante.
Hotel Lauzes (tel. 0033-479060420; sito internet: www.hotel-lauzes.com)
Un hotel 2 stelle con 23 camere, situato appena fuori dal centro di Val d’ Isere. Un albergo apprezzabile per l’ ottimo rapporto qualità-prezzo.
DOVE MANGIARE A VAL D’ ISERE: RISTORANTI (Vacanze in Francia)
Le Samovar (tel. 0479-061315; sito internet: www.lesamovar.com)
Ristorante con cucina di tradizione con vari menu tra cui l’ ottimo “Gourmet”.
La Casserole (tel. 0479-411571)
Ristorante situato nella piazza centrale di Val d’ Isere, famoso per la bourguignonne savoiarde. Si può pranzare anche con 15 euro.