Per gli amanti delle vacanze e dello sport in mountain bike, Montemarcello è un itinerario di viaggio ideale. Il promontorio del Caprione, estremo lembo orientale della Liguria, è una delle più spettacolari palestre a disposizione dei biker, che ne apprezzano in egual misura aspetti tecnici e panoramici. Sentieri e sterrate del promontorio del Caprione consentono infatti ai biker itinerari anche di un’ intera giornata, con spettacolari scorci panoramici sul Golfo di La Spezia e sulla Versilia. Per un primo assaggio si parte da Bocca di Magra alla volta di Punta Bian­ca seguendo il non difficile sentiero n 3B. Si arriva in mountain bike al cospetto del­le scogliere calcaree dopo un chilometro e mezzo, non senza avere ammirato il monastero di Santa Croce del Corvo e le batterie difensive allestite durante la Seconda guerra mondiale. Gli itinerari per la mountain bike in questa zona non sono sempre facili, ma chi è ben allenato può davvero divertirsi lungo decine di chilometri di sentieri. All’ inizio della scalinata che scen­de a Punta Bianca si imbocca il viottolo che passa sopra Punta Corvo e la sua spiaggia. Dopo un paio di chilometri un bivio im­pone la scelta: a sinistra si scende al mare, a destra si risale fino al borgo di Montemarcello. Uno sforzo ulteriore permette di raggiungere l’ Orto Btanico gestito dal Parco naturale regionale Mon­temarcello Magra, allestito sulla sommità del Monte Murlo. Sud­diviso in sezioni, l’ Orto Botanico raccoglie l’ intera varietà delle coperture vegetali del promontorio. Per tornare alla partenza si segue il sentiero che attraversa Bavognano e Ameglia, dove si ritrova l’ asfalto.

PER INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE A MONTEMARCELLO (LIGURIA):
Sergio Loiacono: guida escursionistica ambientale
e-mail: sergioloiacono@libero.it

VACANZE A MONTEMARCELLO (LIGURIA): COME ARRIVARE

Per raggiungere Montemarcello si esce al casello di Sarzana sulla A22. Per andare a Portovenere si deve arrivare a La Spezia, punto d’ arrivo della A15 proveniente da Parma.

VACANZE IN LIGURIA: DOVE DORMIRE

Santa Caterina Hotel Park
località Santa Caterina, Sarzana
Tel. 0187622095
Sito Internet: www.santacaterinaparkhotel.it
Una camera doppia costa a partire da €120, con breakfast incluso.
Il Santa Caterina Hotel Park è un 3 Stelle d’ atmosfera ricavato da un’ antica villa in posizione tranquilla.

Albergo Belvedere
via Garibaldi 26, Portovenere
Tel. 0187790608
Sito Internet: www.belvedereportovenere.it
Il costo di un soggiorno va da €90, breakfast incluso.
L’ Albergo Belvedere è situato in una bella posizione sul porto.

1 commento

  1. Bell’ articolo per le vacanze in mountain bike in Liguria, tornerò presto a visitare il blog per altre guide utili sugli itinerari di viaggio ! E speriamo che il sole, il mare e l’ estate arriveranno presto !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.