Per una vacanza che abbina il piacere della neve al benessere termale, la località di Lurisia-Monte Pigna (in provincia di Cuneo-Piemonte) è una meta di viaggio ideale.

Lurisia è infatti una località sciistica e termale delle Alpi Marittime di Mondovì (Valle Pesio-Cuneo): si trova a circa 750 metri di altezza ed è circondata dal paesaggio incontaminato del Monte Pigna e della Valle Pesio, una bella vallata di pinete. Lurisia si trova a soli 13 chilometri di distanza dal centro di Mondovì, a 18 chilometri da Cuneo ed è poco distante anche da Alba, dal mare e dal confine con la Francia. Lurisia si trova quindi in un’ ottima posizione. In questa località è possibile passare una vacanza che oltre allo sci offre anche il piacere delle terme. A Lurisia infatti ci sono due sorgenti termali: la Fonte Garbarino e la Fonte Santa Barbara, dalle rinomate e molteplici proprietà benefiche.

Sciare a Lurisia: le piste da sci del Monte Pigna e del Mondolè SKI

Vicinissime al centro di Lurisia (solo tre minuti di distanza) si trovano le piste da sci del Monte Pigna: a disposizione degli sciatori ci sono più di 40 chilometri di piste sicure e molto pittoresche, immerse in un paesaggio incontaminato. Le piste si snodano fra i 900 ed i 1768 metri di altezza e sono servite da una seggiovia e da 6 skilift.

Chi ama lo sci di fondo, può sciare nell’ anello di 2 chilometri in quota. Ci sono piste per il fondo anche a Chiusa Pesio (18 chilometri) e a Roccaforte (8 chilometri).
A Lurisia troverete inoltre 29 chilometri di piste da discesa e la nuova pista “Serralunga” (4 chilometri) che si affaccia sul parco naturale della Valle Pesio.
La Scuola di Sci Lurisia Monte Pigna offre degli ottimi istruttori di sci e snowboard. Poco distante dalla scuola c’è anche un campo scuola per i bambini. Per chi ama fare i percorsi con le racchette da neve sono a disposizione due percorsi: uno a valle (Valle Cocca) e uno in quota (Monte Pigna).

Passare la propria vacanza sulla neve a Lurisia significa anche disporre delle magnifiche piste del Mondolè Ski, comprensorio sciistico che si trova a soli 8 chilometri da Lurisia Terme: qui troverete 100 chilometri di piste che si snodano fra i 1330 e i 2100 metri di altezza.

Vacanza benessere a Lurisia: le terme


In vacanza a Lurisia, dopo lo sci ci si può concedere un tonificante bagno nell’ acqua termale oppure una seduta nella grotta sudatoria. Le terme di Lurisia sono aperte tutto l’anno ed offrono fangoterapia, idropinoterapia, ottimi trattamenti di medicina estetica.
Per godere dei benefici di queste acque termali, le cui proprietà curative furono scoperte da Marie Curie, potete scegliere se effettuare i vostri trattamenti nell’ edificio principale che si trova nel Parco delle Terme oppure in uno dei beauty farm hotel: a Lurisia sono tanti gli alberghi con annesso centro benessere e termale gestito da personale altamente qualificato.

Di seguito ecco un paio di indirizzi utili per la vostra settimana bianca a Lurisia Terme.

Hotel Reale di Lurisia Terme

Storico hotel di Lurisia con alle spalle un’ antica tradizione alberghiera, l’ Hotel Reale di Lurisia Terme (categoria 3 stelle Superiore) si trova nel centro del paese ed è un piccolo gioiello ricco di fascino. Le ristrutturazioni che ha subito periodicamente hanno permesso di aggiungere al suo charme senza tempo tutte le comodità moderne. L’ hotel dispone di un’ ampia zona benessere che include palestra, idromassaggio individuale, bagno turco, lampada trifacciale uva e solarium all’ aperto. Ottimo anche il ristorante dell’ albergo, che propone specialità piemontesi preparate con freschi prodotti locali.
In comoda posizione, l’ Hotel Reale è distante solo 950 metri dagli impianti sciistici del Monte Pigna e 800 metri dalle Terme.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Reale Lurisia Terme
via delle Terme 13, Lurisia
tel 0174583005
Sito internet: www.hotelreale.it

Hotel le Fonti Lurisia

A circa 250 metri di distanza dalle terme, sorge l’ Hotel Le Fonti Lurisia. Circondato dal verde di un bel parco, è un piccolo albergo (solo dieci camere) a gestione familiare, molto accogliente e curato nei dettagli. Dispone di un terrazzo che si affaccia sul parco e di un ampio parcheggio.
Il ristorante propone una sana e genuina cucina casalinga piemontese, realizzata solo con materie prime di prima qualità.
L’ albergo accetta animali di piccola taglia.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio:
Hotel Le Fonti Lurisia
Via delle Terme 56, Lurisia
Tel. 0174-685811
Sito internet: www.hotellefontilurisia.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.