Una vacanza in Thailandia all’ isola di Phuket offre spiagge, mare ed escursioni nelle località vicine. La costa delle Andamane (Oceano Indiano) in Thailandia è infatti una meta di viaggio ideale per chi ama il mare e la natura. Mare turchese ricco di pesci e coralli, splendidi fondali in cui fare immersioni indimenticabili, baie con spiaggie stupende di sabbia bianca, foreste pluviali e paludi di mangrovie con grande varietà di mammiferi, uccelli, anfibi, piante e fiori coloratissimi, piccoli villaggi di pescatori su palafitte di legno: una vacanza nella costa delle Andamane in Thailandia assicura tutto questo. Dal punto di vista naturalistico questa è certamente la zona più bella della Thailandia.

Vacanze in Thailandia nella costa delle Andamane: cosa vedere all’ isola di Phuket in Thailandia

L’ isola di Phuket è un pò la perla della Costa delle Andamane ed è la principale attrazione turistica della zona: le sue splendide spiaggie di sabbia chiara che si estendono per quaranta chilometri e la sua intensa vita notturna attirano infatti turisti da ogni parte del mondo.

Ma nonostante questo turismo sfrenato, che si è tradotto in alcune zone di Phuket in uno sviluppo eccessivo delle infrastrutture, l’ isola ha mantentuo ancora molti angoli incontaminati e belle spiagge tranquille. Eccovi dunque una guida di viaggio alla scoperta dei luoghi più belli di Phuket. Anzitutto l’ entroterra di Phuket è ricco di foreste rigogliose e di cascate. Esploratelo con attenzione durante il vostro viaggio a Phuket. Nell’ entroterra dell’ isola si trova anche il Parco naturale e riserva forestale di KHAO PHRA TAEW: è formato da una foresta pluviale vergine sempreverde, nella quale è possibile vedere piccoli mammiferi come volpi, scimmie, civette, e scoiattoli e le rare palme bianche (le Lang Khao). Nel parco è possibile visitare anche le due cascate più importanti: Ton Sai e Bang Pae. Bellissima è anche la baia di Phang-Nga: acqua color smeraldo e un labirinto di mangrovie. Sono da visitare anche le spiaggie incontaminate di Nai Hang e Mai Khao. Se siete amanti delle immersioni, l’ isola di Phuket non vi deluderà certamente: infatti è tra le dieci principali mete al mondo per gli esperti subacquei.

Un altro luogo imperdibile del vostro viaggio a Phuket è la città più importante dell’ isola da cui l’ isola stessa prende il nome: si tratta infatti della cittadina di Phuket. Sono da vedere gli edifici e i palazzi del centro che conservano influenze portoghesi e cinesi (soprattuto lungo le vie Thalang, Dibuk, Yaowarat, Ranong, Phang-Nga, Rasada e Krabi); la sera potrete gironzolare piacevolmente fra i mercatini della città vecchia ammirando l’ artigianato locale.

Un viaggio a Phuket dà inoltre la possibilità di organizzare comodamente escursioni in posti bellissimi come le isole Surin e Similan ed i Burma banks nell’ Arcipelago di Mergui, al largo della costa del Myanmar. Un’ altra escursione facilmente realizzabile da Phuket è al Parco Nazionale di Sirinat (distante 35km da Phuket). A Sirinat troverete le spiaggie di Nai Thon, Nai Yang a Mai Khao, l’ ex Parco Nazionale di Nai Yang (dove le tartarughe depongono le loro uova) e la riserva naturale di Mai Khao. Il parco è bellissimo e incontaminato: potrete ammirare foreste di mangrovie e moltissime specie di uccelli.