Le vancanze in montagna d’ inverno offrono anche molti ristoranti per i buongustai. Ecco alcuni dei ristoranti Top delle montagne della Valle d’ Aosta dove mangiare se capitate in vacanza da queste parti o se avete deciso di trascorrere una settimana bianca sulla neve in Valle d’ Aosta.
BREUIL-CERVINIA (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LES NEIGES D’ ANTAN
Poco distante dal centro di Cervinia, questo accogliente ristorante d’ albergo è un punto di riferimento privilegiato per chi vuole provare i piatti del territorio a cominciare dai salumi: lardo di Arnad, prosciuttodi Bosses, mcetta di camoscio. Squisita la trota affumicata in casa. Fra i primi piatti di questo ristorante sono ottime le zuppe, mentre tra i secondi piatti è d’ aobbligsaagiare la carne in umido. Lasciate un posticino per i formaggi: non ve ne pentirete ! Il prezzo medio da va €55, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0166-948775
Sito Internet: www.lesneigesdantan.it
GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LE PETIT RESTAURANT
E’ il ristorante più esclusivo dell’ Hotel Bellevue, ai margini del Parco nazionale del Gran Paradiso, ed ha solo quattro tavoli in un’ elegante atmosfera di stile sabaudo. La cucina riserva autentiche sorprese, come la millefoglie di tartare di manzo e tonno o la scaloppa di storione in meringa di sale e fieno. Ma non mancano le specialità più tradizionali, spesso accompagnate da salse e spume. Da non perdere il carrello con oltre 30 varietà di formaggi. Il prezzo medio di un pasto va da 70 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74825
Sito internet: www.hotelbellevue.it
GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LA BRASSERIE DU BON BEC
Fa parte dell’ Hotel Bellevue anche questo locale a metà fra il rustico e l’ elegante, ideale per chi cerca un ristorante di qualità non troppo caro. E’ il posto giusto per assaggiare robusti piatti invernali come la zuppa di cavoloo la frecacha (un piatto di carne, patate e cipolla accompagnate da salsa di verza). Questo ristorante di Cogne è anche l’ ideale per passare una serata in compagnia, intorno a una pierrade (un piatto di carne e verdure cotte su pietra) o a una fondue chinoise (un piatto di fette di manzo immerse nel brodo direttamente sul tavolo). Il prezzo medio per un pasti è di circa 25 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-749288
Sito internet: www.hotelbellevue.it
GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE BARà FROMAGE
A differenza della Brasserie du Bon Bec, al ristorante Barà Fromage di Cogne si punta tutto sul formaggio. Per il resto, l’ atmosfera accogliente è la stessa, così come la proprietà, sempre dell’ Hotel Bellevue. Intorno al carnino si gustano fondute di fontina o gruyère, oppure raclette. Non mancano polenta concia, zuppe e primi piatti tradizionali. Ottimi i vini. Il prezzo medio di un pasto è di circa 30 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74825
Sito internet: www.hotelbellevue.it
GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LOU RESSIGNON
Un nome da tenere a mente, sia per sperimentare la cucina della Vallèe, sia per trascorrere piacevoli dopocena in taverna: Lou Ressignon significa “spuntino notturno”. Tra le proposte di questo ristirante di Cogne, oltre ai salumi e ai formaggi regionali, è da provare lo squisito risotto con la fontina, la zuppa valpellinentze e le crespelle di farina di segale. Tra i secondi piatti del ristorante, sono da assaggiare anche la carbonaia (spezzatino), l’ agnello al forno e il filetto di trota salmonata all’ erba cipollina. Il prezzo medio di un pasto è di circa 40 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74034
Sito Internet: www.louressignon.it
GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LOUTCHAPPè
Nella bella stagione, dalle finestre del ristorante si intravedono le suggestive cascate di Lillaz. Chi viene qui d’ inverno si gode invece la vista delle cime innevate. Le proposte della cucina sono davvero invitanti: antipasto a base di mocetta, lardo e foie gras, seguito da gnocchetti di castagne e trota salmonata locale. Ma la vera specialità del ristorante sono i piatti unici: la classica fonduta e la socà di Tchappé (una zuppa molto ricca a base di carne sotto sale, cavolo, patate e fontina). Il prezzo medio di un pasto è di circa 25 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74379
MORGEX (Valle d’ Aosta): RISTORANTE CAFÉ QUINSON VIEUX BISTROT
Dalle mani di Agostino Buillas, raffi nato chef ed esperto sommelier, escono prelibatezze creative come la millefoglie con trota salmonata, prosciutto di Morgex, croccante di nocciole con misticanza. Da provare anche l’ hamburger di carne cruda con aceto di fichi e olio di noci. Non sono da meno i piatti più usuali, come la zuppa alla valpellinentze (fatta “alla vecchia maniera”) e la carbonata di carne di cervo alla Valdigne. Il tutto da gustare in un’ atmosfera molto accogliente, accompagnato da vini di pregio (anche in degustazione). Il prezzo medio di un pasto è di circa 80 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-809499
Sito Internet: www.cafequinson.it