Le vancanze in montagna d’ inverno offrono anche molti ristoranti per i buongustai. Ecco alcuni dei ristoranti Top delle montagne della Valle d’ Aosta dove mangiare se capitate in vacanza da queste parti o se avete deciso di trascorrere una settimana bianca sulla neve in Valle d’ Aosta.

BREUIL-CERVINIA (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LES NEIGES D’ ANTAN

Poco distante dal centro di Cervinia, questo accogliente ristorante d’ albergo è un punto di riferimento privilegiato per chi vuole pro­vare i piatti del territorio a cominciare dai salumi: lardo di Arnad, prosciuttodi Bosses, mcetta di camoscio. Squisita la trota affumicata in casa. Fra i primi piatti di questo ristorante sono ottime le zuppe, men­tre tra i secondi piatti è d’ aobbligsaagiare la carne in umido. Lasciate un posticino per i formaggi: non ve ne pentirete ! Il prezzo medio da va €55, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0166-948775
Sito Internet: www.lesneigesdantan.it

GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LE PETIT RESTAURANT

E’ il ristorante più esclusivo dell’ Hotel Bellevue, ai margini del Parco nazionale del Gran Pa­radiso, ed ha solo quattro tavoli in un’ elegante atmosfera di stile sabaudo. La cucina riserva autentiche sorprese, come la millefoglie di tartare di manzo e tonno o la scaloppa di sto­rione in meringa di sale e fieno. Ma non man­cano le specialità più tradizionali, spesso ac­compagnate da salse e spume. Da non perdere il carrello con oltre 30 varietà di formaggi. Il prezzo medio di un pasto va da 70 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74825
Sito internet: www.hotelbellevue.it

GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LA BRASSERIE DU BON BEC

Fa parte dell’ Hotel Bellevue anche questo locale a metà fra il rustico e l’ elegante, ideale per chi cerca un ristorante di qualità non troppo ca­ro. E’ il posto giusto per assaggiare robusti piat­ti invernali come la zuppa di cavoloo la frecacha (un piatto di carne, patate e cipolla accompagnate da salsa di verza). Questo ristorante di Cogne è anche l’ ideale per passare una se­rata in compagnia, intorno a una pierrade (un piatto di car­ne e verdure cotte su pietra) o a una fondue chinoise (un piatto di fette di manzo immerse nel brodo direttamente sul tavolo). Il prezzo medio per un pasti è di circa 25 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-749288
Sito internet: www.hotelbellevue.it

GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE BARà FROMAGE

A differenza della Brasserie du Bon Bec, al ristorante Barà Fromage di Cogne si punta tutto sul formaggio. Per il resto, l’ atmo­sfera accogliente è la stessa, così come la pro­prietà, sempre dell’ Hotel Bellevue. Intorno al carnino si gustano fondute di fontina o gruyère, oppure raclette. Non mancano polenta con­cia, zuppe e primi piatti tradizionali. Ottimi i vini. Il prezzo medio di un pasto è di circa 30 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74825
Sito internet: www.hotelbellevue.it

GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LOU RESSIGNON

Un nome da tenere a mente, sia per sperimen­tare la cucina della Vallèe, sia per trascorrere piacevoli dopocena in taverna: Lou Ressignon significa “spun­tino notturno”. Tra le proposte di questo ristirante di Cogne, oltre ai salumi e ai formaggi regionali, è da provare lo squisito risotto con la fontina, la zuppa valpellinentze e le crespelle di farina di segale. Tra i secondi piatti del ristorante, sono da assaggiare anche la carbonaia (spez­zatino), l’ agnello al forno e il filetto di trota salmonata all’ erba cipollina. Il prezzo medio di un pasto è di circa 40 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74034
Sito Internet: www.louressignon.it

GOGNE (Valle d’ Aosta): RISTORANTE LOUTCHAPPè

Nella bella stagione, dalle finestre del ristorante si in­travedono le suggestive cascate di Lillaz. Chi viene qui d’ inverno si gode invece la vista delle cime innevate. Le proposte della cucina sono davvero invitanti: antipasto a base di mocetta, lardo e foie gras, seguito da gnocchetti di castagne e trota salmonata locale. Ma la ve­ra specialità del ristorante sono i piatti unici: la classica fonduta e la socà di Tchappé (una zup­pa molto ricca a base di carne sotto sale, ca­volo, patate e fontina). Il prezzo medio di un pasto è di circa 25 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-74379

MORGEX (Valle d’ Aosta): RISTORANTE CAFÉ QUINSON VIEUX BISTROT

Dalle mani di Agostino Buillas, raffi nato chef ed esperto sommelier, escono prelibatez­ze creative come la millefoglie con trota salmonata, prosciutto di Morgex, croccante di nocciole con misticanza. Da provare anche l’ hamburger di carne cruda con aceto di fi­chi e olio di noci. Non sono da meno i piat­ti più usuali, come la zuppa alla valpellinentze (fatta “alla vecchia maniera”) e la carbonata di carne di cervo alla Valdigne. Il tutto da gustare in un’ atmosfera molto accogliente, accompagnato da vini di pregio (anche in degustazione). Il prezzo medio di un pasto è di circa 80 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0165-809499
Sito Internet: www.cafequinson.it