Fra le mete di viaggio consigliate agli amanti dello sci per un weekend sulla neve o una settimana bianca, Clusone (in provincia di Bergamo) è una cittadina della Lombardia che offre piste da sci perfette per chi non è ancora un esperto sciatore. Capoluogo della Valle Seriana, Clusone è facilmente raggiungibile da Milano.

Sciare a Clusone

Da Clusone è possibile raggiungere in pochi minuti i tracciati per sci alpino di Colere, del Monte Pora e del Passo della Presolana. C’è anche un anello per lo sci di fondo. Clusone è immersa in un paesaggio naturale molto panoramico dove è un piacere fare passeggiate e seguire percorsi escursionistici fra i sentieri attrezzati: chi non ama lo sci, può scoprire pinete e boschi con le ciaspole. Fra i vari itinerari che si possono scegliere nei pressi di Clusone, c’è quello che dal borgo porta ai 1000 metri di altezza di San Lucio: il panorama abbraccia tutta la Val Seriana e il massiccio dolomitico della Presolana. Un percorso più impegnativo e difficile è invece quello del sentiero delle Orobie, tra il rifugio Laghi Gemelli e il rifugio Albani.

Il centro storico di Clusone

Clusone merita di essere visitato anche per la bellezza del suo centro storico. Costruito su quattro livelli, il centro storico di Clusone è tutto un susseguirsi di viuzze ed è ricco di edifici notevoli dal punto di vista architettonico. Raffinati palazzi (come il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria Assunta e il palazzo comunale col suo orologio) si alternano ad antichi loggiati, grandi portali, edifici affrescati. Gli affreschi sono una caratteristica peculiare del centro storico di Clusone: sono numerosi e vari, tanto che Clusone viene tradizionalmente indicata come la “città dipinta”. E’ da visitare anche il Museo Arte e Tempo, che si trova nel palazzo Marinoni Barca: è un interessante ed originale museo che espone una ricca collezione di orologi costruiti fra il Trecento e il Novecento. Nei dintorni di Clusone (a circa 15 chilometri) sorge anche il Lago di Iseo.

Dove mangiare a Clusone: trattorie e ristoranti

Trattoria dei Portici

E’ una piccola trattoria dall’ atmosfera raccolta e familiare e dall’ ottima cucina. Propone sia piatti tradizionali che piatti innovativi. Sono molto buoni i primi a base di pasta fatta in casa, ma non sono da meno nemmeno i secondi, soprattutto se scegliete le carni grigliate (come filetti, rosticini d’ agnello, costate alla fiorentina) o uno dei piatti di carne in umido (come la sella di coniglio farcita con porcini o lo stinco di maiale steccato con aglio e rosmarino).
Per informazioni:
Trattoria dei Portici
Via Vittorio Veneto 12 – Clusone (Bergamo)
Tel. 0346-20869
Sito internet: www.trattoriadeiportici.info

Rifugio San Lucio

E’ il posto ideale dove mangiare se oltre alla buona cucina cercate anche indimenticabili scenari paesaggistici di montagna. Il Rifugio San Lucio si trova infatti a 1027 metri di altitudine, proprio sul monte di San Lucio che domina l’ altopiano di Clusone. In questo rifugio la fa da padrona una cucina tipica dai sapori forti: per l’ antipasto non fatevi mancare gli affettati locali e i porcini sott’ olio, mentre fra i primi sono ottimi i pizzoccheri, le tagliatelle al ragù di cervo, i casonsei (cioè i ravioli fatti in casa), le tagliatelle alle castagne, gli gnocchi di zucca e il risotto ai porcini. La varietà non manca nemmeno per i secondi: potete scegliere fra molte prelibatezze come il capriolo alla cacciatora, il cervo coi mirtilli, il coniglio con le bacche di ginepro. Ogni secondo è accompagnato da polenta o da funghi trifolati. Ottimi anche i dolci, in particolare le crostate fatte in casa. Se avete esigenze particolari è comunque possibile prenotare in anticipo un menu personalizzato.
Per informazioni:
Rifugio San Lucio – Clusone
Tel. 0346-21580
Sito internet: www.rifugiosanlucio.it

Ristorante La Brasca

Se siete amanti della cucina mediterranea, il Ristorante La Brasca è un’ ottima scelta: propone pizza cucinata nel forno a legna ed è specializzato in grigliate di pesce e carne.
Per informazioni:
Ristorante la Brasca
Via S. Defendente 67 – Clusone (Bergamo)
Tel. 0346-25215
Sito internet: www.ristorantepizzerialabrasca.com

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.