Per una vacanza sulla neve in Abruzzo, Ovindoli-Monte Magnola e Campo Felice (in provincia di L’ Aquila) sono due stazioni sciistiche fra le più importati e moderne del centro Italia.

Le due località fanno parte del comprensorio sciistico delle Tre Nevi e sono inserite nel suggestivo Altopiano delle Rocche, proprio nel cuore dell’ Appennino abruzzese, nel territorio compreso all’ interno del Parco Velino Sirente. Queste due stazioni sciistiche sono negli ultimi anni in costante crescita, vengono infatti sempre più scelte come mete di viaggio per la settimana bianca o per le vacanze weekend sulla neve, grazie alla loro ottima posizione. Distano infatti solo 100 chilometri da Roma e sono comodamente raggiungibili dall’ autostrada Roma-L’ Aquila.

Piste da sci e sport invernali a Ovindoli

Passare una vacanza sulla neve a Ovindoli significa usufruire di ottimi impianti di risalita che permettono di raggiungere molto velocemente le piste poste a quota più elevata.

La cabinovia di arroccamento conduce in cima al Monte Magnola e una nuova seggiovia da sei posti ad agganciamento automatico porta nella zona più alta di Ovindoli, a quasi 2000 metri di quota. Ci sono nel complesso 9 seggiovie (due quadriposto ad ammorsamento automatico, quattro biposto e tre quadriposto fisse), 1 manovia, 2 skilifts e 2 tapis roulant. Anche l’ impianto di innevamento programmato integrale è ottimo e assicura costantemente la presenza della neve.

Le ventuno piste da sci di Ovindoli si estendono per circa trenta chilometri, fra i 1400 e i 2000 metri. Tra le piste per lo sci alpino, una delle più impegnative è la Pistone.
Per gli amanti dello sci di fondo sono a disposizione anelli da tre e cinque chilometri, posti a 1900 metri di altitudine. Ci sono anche tracciati per lo sci nordico nell’ altopiano che unisce Ovindoli a Rocca di Mezzo.
Ovindoli è una meta di vacanze invernali molto frequentata anche dalle famiglie in vacanza con i bambini: per i più piccini ci sono diversi campi scuola e una pista da snow tubing (la divertente discesa su gommone).
Il divertimento c’è anche per chi è appassionato di snowboard e di percorsi fuoripista. Ci sono due attrezzati snowpark a Ovindoli: il Magnola Upper Park (a quota 1980 metri) ed il Lower-Park (a quota 1650 metri). Il Lower Park si trova nei pressi della pista Dolce Vita, che è illuminata in notturna, così come la pista blu Topolino.
Altri sport che si possono praticare in vacanza a Ovindoli sono: alpinismo, equitazione, trekking, tiro con l’ arco, parapendio, freeclimbing.

Sciare a Campo Felice

Facilmente raggiungibile in autostrada da Roma, Campo Felice è una delle migliori stazioni sciistiche dell’ Appennino centrale. E’ una delle pochissime località sciistiche dell’ Italia centrale a consentire il collegamento con gli sci ai piedi fra due differenti versanti montani: l’ Altopiano delle Rocche (dove sorge Ovindoli) e quello di Campo Felice. Si può quindi passare da Ovindoli a Campo Felice con gli sci dai piedi.
Posta in una bella conca attorniata da monti alti più di duemila metri, Campo Felice assicura codizioni di innevamento sempre perfette non solo per l’ altitudine, ma anche per il buon impianto di innevamento programmato. Sono molto validi anche gli impianti di risalita: nel complesso Campo Felice può trasportare circa 18000 persone all’ ora, perchè dispone di 2 sciovie, 8 seggiovie, 2 tappeti e 2 manovie. Il rischio che si formino code agli impianti è quindi praticamente azzerato.
Campo Felice è anche una località a misura di bambino: per i bimbi c’è la “Manovia Baby”, il tappeto “Parco giochi” e alcuni campi scuola.
Per gli appassionati di snowboard c’è il parco Snow Tubing, che si estende in lunghezza per ben 90 metri.
Le piste da sci di campo Felice, ottimamente tenute, sono inserite in un paesaggio montano incontaminato, anche per questo Campo Felice è una delle località sciistiche più apprezzate dell’ Italia centrale. E’ da non perdere in particolare il panorama offerto dalla vetta di Monte Rotondo, perchè da lassù si vedono tutte le principali cime dell’ Abruzzo: il Gran Sasso, il Velino, il Sirente, la Majella e la Duchessa.

Booking.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.