Per le vacanze in montagna sulla neve in Piemonte e in Lombardia, ecco guida ai Ristoranti Top in cui potete gustare dei buonissimi piatti tipici nelle località invernali per la settimana bianca.

BARDONECCHIA (Torino-Piemonte): RISTORANTE BIOVEY

Dal 1992 questo ristorante propone una schietta cucina di montagna, dietro la qua­le si riconosce cura nella ricerca delle materie prime locali. Il pane e la pasta sono fat­ti in casa, esclusivamente con farine biolo­giche. Tra le specialità del ristorante, spiccano il carpac­cio di cervo con cavolo rosso, gli gnocchi di patate alla farina di segale con bleu di Termignon (formaggio francese d’ alpeggio a pasta semi-molle), la guancia di vitello al mosto di vino Valsusa e il filetto di salmerino ai sapori di bosco. Tra i dolci, il semifreddo ai marroni è una prelibatezza. Il prezzo medio di un pasto è di circa 45 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0122-999215
Sito Internet: www.biovey.it

ROBURENT (Cuneo-Piemonte): RISTORANTE VALENTINE

Uno chalet di lusso in perfetto stile sabaudo, con evidenti influenze francesi è quello che ha realizzato Gian Michele Galliano per ospitare il suo ristorante Valentine. Un am­biente singolare, con un tripudio di dettagli griffati, dove si propone una cucina comples­sa e raffinata con un servizio impeccabile. Oltre ai menu Stagione e Degustazione, si può scegliere fra una ventina di piatti. Da non perdere i ravioli di gallina new-look, de­dicati allo chef Mary Baraledi cui Galliano è stato allievo. Il prezzo medio di un pasto è di circa 50 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0174-227013
Sito Internet: www.valentineristorante.it

BORMIO (Sondrio-Lombardia) RISTORANTE AL FILò

Era un’ antica stalla con annesso fienile que­sto accogliente ristorante nel centro storico di Bormio. Sotto le volte secentesche, MassimilianoTusett mescola sapientemente i sapori della Valtellina e il gusto per l’ inno­vazione. Fra gli antipasti gioca un ruolo da protagonista la bresaola, mentre come pri­mo piatto non possono mancare i pizzoccheri alla bormina o gli sciatt. Tra i secondi piatti del ristorante sono da provare il bastone grigliato con tre tipi di carni ar­rotolate. Degna di nota anche la cantina dei vini. Il prezzo medio di un pasto è di 35 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0342-901732
Sito Internet: www.ristorantealfilo.it

CHIESA VALMALENCO (Sondrio-Lombardia) RISTORANTE LA VOLTA

Questo è un ristorante per chi vuole andare sul sicuro. Qui, infatti, si gusta la vera cucina del territo­rio, con una speciale predilezione per la car­ne di cervo, preparata sotto forma di carpac­cio, utilizzata come ripieno dei ravioli fatti in casa o trasformata in teneri medaglioni con contorno di verdure. Ottimi anche i dolci. Il prezzo medio di un pasto è di circa 40 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0342-454051

LIVIGNO (Sondrio-Lombardia) RISTORANTE CHALET MATTIAS

Si trova a 1800 metri di altitudine, ma una vol­ta seduti a un tavolo del ristorante di Mattias Pe­ri, basta affidarsi al gusto facendosi guidare per esempio dalla delicata armonia delle code di gamberi argentini in pasta kataifi servite con gelato al finocchio. Sono da gustare anche gli gnocchi di patate alla lavanda equark (for­maggio fresco e molle) con fogliolina d’ argen­to. Non mancano ovviamente i piatti che richia­mano la montagna, tutti preparati con mae­stria, precisione e un pò d’ inventiva. Il prezzo medio di un pasto è di circa 60 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0342-997794
Sito internet: www.chaletmattias.com

MADESIMO (Sondrio-Lombardia) RISTORANTE IL CANTINONE

Tartare di capriolo affumicata direttamente al tavolo, hamburger di luccio reale con maionese al wasabi, mousse di patate di montagna con pralinato di nocciole sono alcuni dei piat­ti proposti dalla famiglia Masanti in differenti menu degustazione, da quello dedicato ai sa­pori della tradizione locale, a quelli di solo pe­sce o vegetariano. Per i più curiosi (e affama­ti !) c’è il menu Experience da otto, dieci o do­dici portate. L’ ampia scelta di vini a calice as­sicura l’ abbinamento perfetto per ogni piatto. Il prezzo medio di un pasto è di circa 45 euro, vini esclusi.
PER INFOMAZIONI:
Tel 0343-56120
Sito Internet: www.sporthotelalpina.it

PONTE DI LEGNO (Brescia-Lombardia): RISTORANTE DA GIUSY

Per gli amanti della selvaggina, i piatti che si possono assaggiare in questo ristorante sono il capriolo in salmì e le squisite costolette di cervo al ginepro e rosmarino. Ma in que­sta piacevole trattoria a conduzione familiare sono da provare anche gli ottimi pizzoc­cheri lavorati a mano, l’ orzotto con funghi por­cini e la minestra de scandela (una zuppa di orzo e verdure dal sapore robusto). Buoni anche i for­maggi di malga e i dolci casalinghi, da quelli di zucca o di carote alla crostata di frutti di bo­sco. Il pasto si conclude con assaggi di liquo­ri e genepì fatto in casa. Il prezzo medio di un pasto è di circa 30 euro, vini esclusi.
PER INFORMAZIONI:
Tel 0364-92153