L’ isola di Mauritius (Isole Mascarene-Madagascar) è una meta di vacanze molto ambita da tutti coloro che amano il mare e la natura.

Un viaggio alle Mauritius offre sia la bellezza del mare e dei paesaggi che la simpatia e la calorosa accoglienza della popolazione locale, da sempre caratterizzata dall’ incontro e dallo scambio fra culture asiatiche e africane.

Alle Mauritius la stagione secca va da maggio a novembre: in questo periodo le piogge sono scarse (ma si tratta pur sempre ai Tropici e quindi qualche pioggia può capitare anche in questi mesi) e le giornate scorrono in gran parte serene e piacevolmente calde (la temperatura è intorno ai 27 gradi). Questo è quindi il periodo ideale per godersi un viaggio alle Mauritius.

Le piogge sono invece sono molto più frequenti nel periodo estivo, che va da dicembre ad aprile: in questi mesi è anche più alto il rischio di cicloni o tempeste tropicali.

Per arrivare alle Mauritius ci vogliono circa 10 ore di volo: i collegamenti con l’ Europa e nello specifico con l’ Italia sono frequenti. Potete partire sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa, scegliendo fra diverse compagnie aeree: Air Mauritius, Air Europe, Eurofly.

Le spiagge più belle dell’ isola di Mauritius

Certamente la prima grande bellezza dell’ isola di Mauritius è il mare, con le sue spiagge dalla sabbia bianca e l’ incontaminata barriera corallina.
In particolare, non perdere la penisola di Le Morne Brabant, nella parte più occidentale dell’ isola.
Mentre nella costa meridionale potete visitate la Baie du Cap, la Blue Bay e le spiagge di Souillac.

Anche nella cosiddetta “Grande Reviere Sud Est” ci sono molte spiagge di rara bellezza: l’ Ile aux Cerfs, le spiagge di Centre de Flacq (come Le Palmar, plage Belle Mare, Beau Rivage, Coco beach), Trou d’ Eau Douce.

La parte più turistica dell’ isola di Mauritius è quella settentrionale: qui, nella leggendaria Grand Baie, sorgono diversi grandi resort e complessi turistici.
Anche nella zona intorno a Troux aux Biches troverete molti ristoranti, negozi di lusso, locali, resort e alberghi.

Villaggi e cittadine da visitare all’ isola di Mauritius


Una vacanza a Mauritus non è solo mare: inoltrandovi nell’ entroterra troverete una natura tutta da scoprire, città interessanti e villaggi. Spesso queste località vengono tralasciate dai turisti, attratti principalmente dalla bellezza del mare.

Tra i villaggi e i posti poco battuti dai turisti da visitare in vacanza a Mauritius consigliamo Pamplemousses: cittadina famosa per i suoi meravigliosi Giardini Botanici ricchi di piante (palme bottiglia, ficus, loti, nenufari giganti).
Anche Curepipe è da vedere: è una bella cittadina a 600 metri d’ altezza, qui potrete fare shopping nel suo celebre mercato.
Da Curepipe si saggiunge facilmente anche il Black River Gorges National Park: una riserva naturale che racchiude al suo interno diversi esemplari di tambalocoque, ovvero l’ albero del dodo, oltre a guava selvatici ed ebano nero.

Molto interessante da visitare è anche Mahébourg: una cittadina ricca di cultura e di storia dove potrete ammirare diverse chiese, templi, moschee e anche un museo navale.
Se volete cogliere la vera essenza della cultura e delle tradizioni di Mauritius andate a Bel Ombre: la caratteristica cittadina delle piantagioni di canna da zucchero. E visitate anche il villaggio di Souillac, immerso in una natura del tutto incontaminata.

Dove dormire in vacanza a Mauritius: l’ Hotel le Mauricia

Nella Grand Baie sorge l’ hotel Le Mauricia (sito internet: www.lemauricia-hotel.com): un valido albergo 4 stelle ricco di comodità.
Affacciato sulla baia, l’ hotel le Mauricia dispone di un centro benessere Spa ed è una sistemazione ideale anche per chi è in vacanza in famiglia, a cui sono dedicate particolari tariffe e offerte speciali.
Sono ottimi anche i ristoranti dell’ albergo Le Mauricia: il principale è il ristorante Les Quais, ma se amate il pesce non perdete invece il ristorante Nautic, la cui cucina è appunto specializzata in piatti a base di pesce.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.