Guida vacanza a Paros (Isole Cicladi-Grecia): le spiagge più belle della parte nord dell’ isola e i campeggi economici.

Paros è ricca di spiagge: è un’ isola incontaminata dell’ arcipelago delle Cicladi. Paros viene generalmente divisa in due parti, la parte nord e quella sud: si tratta delle zone più frequentate dai turisti proprio per la bellezza delle spiagge.

L’ isola di Paros ha alle spalle anche una lunga tradizione di turismo indipendente: soprattutto in passato era molto frequentata da saccopelisti e campeggiatori. Questa tendenza di viaggio, che ben si adattava alla struttura selvaggia di Paros, si è andata un pò smorzando nel corso degli ultimi anni, con lo sviluppo di un turismo più organizzato, soprattutto nel nord dell’ isola: oggi a Paros ci sono molti alberghi, anche di ottima qualità. Quindi, se per la vostra vacanza volete ogni genere di comodità, scegliete gli alberghi (le tariffe tra l’ altro sono molto convenienti). Tuttavia, nonostante la diversificazione dell’ offerta turistica, l’ impronta del turismo indipendente da campeggiatore è rimasta piuttosto forte a Paros, tanto che sull’ isola sono presenti ancora molti ottimi campeggi.

Le spiagge migliori del nord di Paros: spiagge di Naoussa e dintorni

Se avete voglia di una vacanza ben organizzata e senza sorprese, allora fa per voi proprio la parte settentrionale dell’ isola di Paros: qui infatti è tutto ben strutturato e ordinato, dato che i viaggi in questa zona sono organizzati soprattutto dai tour operator e non c’è molto turismo indipendente. Anche i trasporti sono ottimi: muoversi per raggiungere le spiagge più belle è molto semplice, basta prendere uno dei numerosi traghetti che partono dal porto di Naoussa (città fra le più importanti dell’ isola di Paros).

Con il traghetto potete arrivare a Monastiri: una delle spiagge più belle e frequentate di Paros. Si tratta di una spiaggia racchiusa in una baia attorniata da scogli e rocca: molto suggestiva.
Ci sono poi le spiagge di Kolimbithres, Lanieri, Santa Maria, Platia Ammos, Zoodochos Pigi, Aliki e Aristofanes: tutte raggiungibili sempre in traghetto.
Altre spiagge da non perdere nei pressi di Naoussa sono quelle di Piperi, Limnes, Xifaras e Anargiri.

Potete fare anche delle escursioni (fattibili in giornata) nelle isole più vicine che anche queste sono ben collegate con i traghetti. Tra le isole nelle vicinanze di Naoussa ci sono l’ isoletta di Antiparos, quella di Agios Ioannis (famosa per le sue grotte) e quella di Delos.

Dove dormire a Paros spendendo poco: i campeggi economici

Per una vacanza in campeggio a stretto contatto con la natura (e se avete anche la necessità di spendere davvero poco), ecco alcuni dei campeggi migliori tra cui potete scegliere per la vostra vacanza sull’ isola di Paros.

Camping Naoussa

Sito internet: www.campingnaoussa.gr
Il campeggio Naoussa sorge in prossimità della spiaggia di Limnes, nei pressi della città di Naoussa. Si tratta di un piccolo e accogliente campeggio, ricco di utili servizi: un bar aperto praticamente a tutte le ore, un minimarket e un ristorante. Inoltre, poichè si trova in una posizione un pò appartata rispetto alla spiaggia (dalla quale comunque dista pochissimo), è anche molto fresco e ombreggiato, vantaggio non da poco.

Camping surfing Beach

Sito internet: www.surfbeach.gr
Questo è un grande campeggio comodo e moderno. Sorge a ridosso della spiaggia di Aliki, è ricco di servizi (fra cui una comoda navetta gratuita che conduce alla città di Naoussa) ed è perfetto per chi vuole praticare sport acquatici (come surf, diving, immersioni subacquee) visto che è molto attrezzato da questo punto di vista e dispone anche di un centro sportivo.

Camping Captain Kafkis

Sito internet: www.camping-kafkis.com/Welcome
Si trova in posizione defilata rispetto alla costa: sorge a soli 400 metri di distanza dal villaggio di Pisso Livadi e poichè si trova in cima ad una collinetta, è fresco e ombreggiato.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.