Guida vacanza sull’ isola di Ios (Isole Cicladi-Grecia): le spiagge più belle di Ios e gli alberghi in cui soggiornare.

Per una vacanza al mare in Grecia, l’ isola di Ios è una meta di viaggio ideale. Ios è infatti un’ isola tranquilla e di dimensioni contenute dove abbondano belle spiagge appartate che garantiscono privacy e intimità. L’ isola di Ios offre anche centri attrezzati per praticare ogni sorta di sport, e non manca il divertimento notturno: nonostante sia un’ isola rilassante e tranquilla, Ios di notte si trasforma, diventando una delle isole più animate e divertenti di tutto l’ arcipelago delle Cicladi.

Le spiagge più belle dell’ isola di Ios in Grecia

Ios è un’ isola famosa in Grecia per la bellezza delle sue spiagge, ma offre anche alcune attrattive architettoniche e storiche, fra le quali spicca in particolare il suggestivo villaggio in stile greco tradizionale la Chora, che sorge su una collina che scende a picco sul mare. Questo villaggio è un bell’ esempio di architettura tradizionale greca e merita di essere visitato durante un viaggio in quest’ isola. Chora è anche un buon punto di partenza per raggiungere le più belle spiagge dell’ isola di Ios.

LE SPIAGGE DI MANGANARI
Il complesso di spiagge di Manganari (in tutto sono 5 spiagge) sorge a circa 20 chilometri dalla Chora, nella parte meridionale dell’ isola di Ios. Questo comprensorio di spiagge sabbiose è bagnato da un mare pulito e cristallino, con fondali poco profondi. Le spiagge sono attorniate da dolci piccole colline fra le quali è molto piacevole passeggiare: un angolo di natura incontaminata da visitare durante la vostra vacanza a Ios. Per raggiungere le spiagge di Manganari Beach potete prendere al mattino uno dei numerosi pullman che partono da Chora e da Mylopotas (ovviamente ci sono i pullman anche per tornare, informatevi bene sugli orari del ritorno per non rischiare di perdere l’ ultimo bus!). A Manganari Beach troverete anche alcune caratteristiche trattorie dove potrete assaggiare i piatti tipici della cucina greca.

MYLOPOTAS BEACH
Per chi cerca una vacanza di mare più movimentata, con la possibilità di praticare sport acquatici, una delle spiagge principali e più frequentate di Ios è Mylopotas Beach. Comodissima da raggiungere dalla Chora (i pullman partono ogni 15 minuti), questa spiaggia è lunga circa 400 metri ed è molto bella con la sua sabbia d’ oro il cui colore contrasta con quello delle rocce dei promontori che la circondano. Nella spiaggia di Mylopotas potrete praticare gli sport acquatici che preferite, la spiaggia è infatti molto attrezzata da questo punto di vista. Si possono anche organizzare escursioni in barca. Oltre a vari ristoranti e bar, appena dietro la spiaggia sorge anche il FarOut Beach Club: un campeggio che è il tradizionale luogo di ritrovo dei giovani per l’ aperitivo.

AGIA THEODOTI
Un’ altra bella spiaggia di Ios è Agia Theodoti: una piccola spiaggia meno frequentata rispetto alle precedenti, ma davvero incantevole, con la sua sabbia dorata e l’ acqua limpida. Da questa spiaggia inoltre potrete godere di un tramonto meraviglioso, fra i migliori di tutta l’ isola di Ios.

YALOS BEACH
Per il vostro viaggio in Grecia a Ios andate anche sulla spiaggia di Yalos (conosciuta anche come Platys Gialos): sorge a pochi metri di distanza dal porto. La spiaggia è circondata da un lato dalla collina su sui sorge il villaggio di Chora e dall’ altro da un suggestivo promontorio. Nonostante la vicinanza del porto, l’ acqua è pulita e inoltre la spiaggia è ben attrezzata: trattorie, ristoranti e bar abbondano e si possono noleggiare lettini e ombrelloni.

KOUMBARA BEACH
Koumbara Beach è una bella spiaggia di sabbia lunga circa 300 metri, con piccole scogliere che sorgono in alcuni punti, bagnate da un mare limpido con fondali poco profondi anche al largo. Poco frequentata nonostante la sua bellezza, questa spiaggia garantisce privacy e tranquillità e si può raggiungere facilmente in bus dal porto (o in alternativa anche a piedi, arriverete in circa 20 minuti).

Hotel e alberghi a Ios

Per le vacanze la mare all’ isola di Ios in Grecia, ecco 2 alberghi consigliati in cui soggiornare:

LOFOS VILLAGE HOTEL
E’ un bell’ albergo a 2 stelle che sorge in ottima posizione poco fuori dal centro di Chora. E’ una soluzione ideale di soggiorno per la vostra vacanza a Ios. L’ hotel dispone anche di piscina con vista panoramica sul villaggio di Chora e idromassaggio Jacuzzi.
Sito internet: www.lofosvillage.com

FRANCESCO’S HOTEL
Per la vostra vacanza a Ios anche il Francesco’s Hotel è un’ ottima soluzione di soggiorno. Si tratta di una struttura piuttosto originale: una via di mezzo fra ostello, hotel e albergo. Si trova proprio nel centro del villaggio di Chora e dispone di stanze comode e spaziose. Il personale è molto cordiale. Ottima la prima colazione e bello il patio dell’ hotel, dal quale godrete di una vista panoramica sull’ isola di Ios.
Sito Internet: www.francescos.net

1 commento

  1. Ottimo riassunto delle spiagge della zona …adoro quest’ isola della Grecia e ci torno appena posso, le spiagge di Ios e la sua movida notturna non deludono mai!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.