Per una settimana bianca in Trentino Alto Adige, Campitello di Fassa si trova nel cuore della Val di Fassa (Dolomiti), a circa 1450 metri di altitudine.

Posto proprio ai piedi del Col Rodella e del Sassolungo, Campitello di Fassa è una meta di viaggio ideale per una vacanza invernale: è una stazione sciistica rinomata, apprezzata dai turisti anche per il centro storico dagli antichi edifici e dai pittoreschi vicoli. Per quanto riguarda la gastronomia, a Campitello di Fassa sono tanti i rifugi dove degustare la cucina tradizionale del Trentino e i prodotti caseari locali (latte, burro e formaggi).

Sciare a Campitello di Fassa: le piste della Ski Area Col Rodella

Le piste da sci di Campitello di Fassa sono sempre ben innevate. Grazie agli impianti di risalita è possibile raggiungere le cime delle Dolomiti e arrivare sciando fino alle valli vicine: la Val Badia, la Val Gardena e la Val Arabba. Per chi vuole cimentarsi in divertenti gare fra amici c’è il tracciato Self-Time: un vero e proprio tracciato da gara cronometrato.

Proprio dal paese di Campitello di Fassa si accede alla Ski Area Col Rodella. Gli impianti di risalita sono di ottima qualità: per raggiungere la vetta del Col Rodella basta prendere la velocissima funivia che parte in località Ischia, dove troverete anche il Centro Sportivo Ischia, che dispone di una struttura per l’ arrampicata sportiva. Una volta scesi dalla funivia ci sono le piste del Sella Ronda o in alternativa, andando verso est, si arriva alle piste del Belvedere dopo aver preso la telecabina da Pian Frataces. Una volta giunti sulle piste del Belvedere potete prendere il percorso Sella Ronda in senso contrario oppure restare a sciare in zona, se preferite.

A Campitello di Fassa si trova anche la più rinomata gran fondo di sci nordico di tutta Italia: la Marcialonga, che si snoda sui prati nei pressi del centro di Campitello con percorsi sia in discesa che in salita. Tra Campitello e Canazei ci sono più di 6 chilometri di piste battute per lo skating e per il passo alternato e un centro fondo con campo scuola.
Campitello è un piccolo paradiso anche per gli amanti di snowboard. Al Col Rodella troverete un divertente snowpark con gobbe e salti perfetti anche per chi non è ancora molto pratico in questa disciplina.

Chi ama le passeggiate e le escursioni, in vacanza a Campitello di Fassa potrà affidarsi ad una delle tante scuole di sci che organizzano escursioni con le racchette da neve. Si può ad esempio andare fino al vecchio insediamento agricolo della frazione Pian (con i caratteristici masi fasani in legno e pietra). Ma i possibili percorsi da seguire sono proprio tanti: affidatevi alle guide del posto e non mancate di visitare la Val Duron, una bella valle di boschi e prati bagnata dalle acque del Rio Duron.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.